Cremasco, 05 agosto 2020


Vailate. Strage di polli

Una sessantina tra polli e oche sono state ammazzate la notte scorsa in una cascina di Vailate. Il cascinale non è abitato, ma il proprietario lo ha trasformato in un piccolo allevamento di animali da cortile. Solo che ieri, andando dar da mangiare a questi animali, ha trovato la strage di polli e oche, uccise ma non portate via. Del fatto sono stati informati i carabinieri che hanno stabilito che il colpevole potrebbe essere una volpe con i suoi piccoli. Infatti, per insegnare a cacciare alla cucciolata, la volpe se li porta dietro e dimostra come si ammazzano le prede.


Crema. Dono dell'Aipamm

Donato al reparto di pneumologia dell'ospedale, da parte dell'Aipamm, un ventilatore Respironics, utile per le persone che soffrono di patologie respiratorie. Il ventilatore è stato consegnato stamane dal vicepresidente Aipamm Alessandro Inzoli al Dg Germano Pellegata e al primario di Pneumologia Alessandro Scartabellati.


Pandino. Sei nuove assunzioni

Un comandante e un vigile e quattro nuovi dipendenti per il comune di Pandino. Bandi pronti. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crespiatica. Incidente mortale

Un sessantenne piemontese ha perso la vita ieri nel pomeriggio sulla Serenissima a Crespiatica (foto). Leggi l'articolo cliccando qui


Crema. Abbattimento Ferriera

E' stato aggiudicato l'appalto per l'opera di demolizione di una porzione di edifici industriali dell'ex Ferriera (foto), lavori propedeutici alla realizzazione del sottopasso ferroviario. La ditta porterà i suoi mezzi a Crema il 24 agosto, circa una settimana dopo inizieranno i lavori di demolizione subito in prossimità dell'asse ferroviario, così da favorire l’intervento di Rfi, previsto attorno alla fine di settembre. Con un ribasso del 34,5% (complessivamente 606.928 euro inclusi oneri e Iva) è risultata vincitrice la Montalbetti spa di Pedrengo (Bg). La ditta aggiudicataria concluderà attorno a dicembre la demolizione.


Crema. Niente feste dell'Unità

A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 e in ottemperanza ai decreti ministeriali e regionali che vietano l’assembramento, quest’anno non si sono potute realizzare le condizioni organizzative per programmare e gestire al meglio le Feste de l’Unità sul territorio.


Regione. Nuova direttiva

Mascherine ancora obbligatorie nella nuova direttiva valida fino al 10 settembre. Leggi l’articolo cliccando qui


Coronavirus. Una vittima

Un nuovo positivo in provincia di Cremona, con il totale che passa a 6733 positivi e una vittima in Lombardia. Leggi l’articolo cliccando qui.


Crema. Riapre il bando

Ci sono ancora risorse e il comune riapre il bando per ottenere il voucher di conciliazione famiglia-lavoro. Il bando ha assegnato finora 67 voucher a famiglie con figli dagli zero ai 17 anni, per in valore di circa 40 mila euro a rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di servizi conciliativi famiglia-lavoro. Per presentare la domanda c’è tempo fino al 25 agosto.


Crema. Vietato assembrarsi

Altra ordinanza urgente che dispone i medesimi limiti anti-assembramento valevoli per l'area fitness di via IV Novembre, anche per l'area subito dopo la passerella ciclopedonale, sul lato verso Castelnuovo (via Cremona civ. 43-70 – via Canobio). Nella ordinanza, valida da oggi a mezzanotte fino al 31 ottobre, premesse le istanze ripetute dagli abitanti della zona, alla luce delle quali sono emersi costanti assembramenti e schiamazzi serali e notturni, stabilisce il divieto di permanenza delle persone dalla mezzanotte alle ore 6 del mattino. 


Sport

Calcio, Promozione. La Pergolettese si è assicurato le prestazioni  dell’attaccante equadoregno Jonathan Kevin Varas. Nella sua carriera ha indossato le maglie del Darfo Boario (Serie D), Vallecamonica (Ecc.) , Lumezzane e Teramo (C), Rezzato (D) e la scorsa stagione ha militato nella Pro Vercelli per un totale di 212 presenze con 45 gol realizzati. Inoltre alla corte del presidente Zucchi è arrivato anche Fabio Adobati, 32 anni, difensore centrale che ha militato in serie C nel Forlì, nel Renate e nel Como.


Calcio a 5. Il Videoton Crema ufficializza l’inserimento nel proprio organico di Matteo Scartabellati, che farà parte dello staff tecnico-dirigenziale al seguito della prima squadra di Serie B.


Volley, serie B1 femminile. Un nuovo tassello nello staff della Chromavis Abo. La società del presidente Pasquale Zaniboni comunica la nomina di Giuseppe Colombetti nel ruolo di team manager della formazione neroverde. Cinquantaquattro anni offanenghese, nell’incarico Colombetti riceve il testimone da Chiara Zaniboni, che resterà comunque in società con altre mansioni.



Appuntamenti oggi e domani


Crema. Cremarena, Cinema sotto le stelle, ore 21.15. Film Ritratto della giovane in fiamme, ingresso 5 euro


Domani

Crema. Cremarena, Cinema sotto le stelle, ore 21.15. Film Matthia e Maxim, ingresso 5 euro

Pandino. Arena interna al castello, Come in un film, ore 21.30. Film La finestra sul cortile, ingresso gratuito