Crema, 06 agosto 2020


Crema. Cartelli sbagliati

Permangono cartelli contraddittori all'imbocca della zona a traffico limitato in via XX Settembre, all’intersezione  piazza Giovanni XXIII – via Bartolino Terni, cartelli di area pedonale, tali da provocare disorientamento a scapito dei cittadini. Il Movimento 5 Stelle Cremasco invita nuovamente l’amministrazione a prestare più attenzione sulla puntuale attuazione della Ztl  e a svolgere adeguati controlli in modo che, all’interno di quest’ultima, vengano rimossi, una volta per tutte, i segnali di area pedonale, la cui presenza mostra un’evidente ed oggettivo elemento di incongruenza e contraddittorietà, oltre che di confusione e pregiudizio a danno dei Cittadini. 



Sp 591. Record rifiuti

Record di rifiuti abbandonato sulla 591 da Crema a Camisano (foto). Linea gestioni, nel passaggio bimestrale di pulizia della strada, ha raccolto ben 720 chili di rifiuti abbandonati, quantitativo record, dall'aprile dello scorso anno, cioè dopo i primi tre passaggi di pulizia.


Crema. Nessun filmato

Nessun filmato è stato trovato e nessuno è stato indagato per omissione di soccorso. Non ci sono evidenze che mentre si stava realizzando la tragedia della donna che si è data fuoco qualcuno filmasse quel che succedeva invece di prestare soccorso. La polizia ha interrogato altre persone presenti al fatto che non hanno confermato la versione dell'uomo che, lodevolmente e con coraggio, ha rischiato la sua incolumità per andare a portare soccorso alla povera donna che si era data fuoco. "Di solito se qualcuno filma un avvenimento poi posta nell'immediato quanto ha realizzato - dicono gli inquirenti. - In questo caso non abbiamo trovato filmati e nessuno degli interrogati ha detto di aver visto persone filmare". Comunque, l'indagine continua.


Capergnanica. Moda sott’acqua

Moda sott’acqua, nella piscina di Pandino (foto), presentata dallo stilista Andrea Tosetti. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Vailate. Strage di polli

Una sessantina tra polli e oche sono state ammazzate la notte scorsa in una cascina di Vailate. Il cascinale non è abitato, ma il proprietario lo ha trasformato in un piccolo allevamento di animali da cortile. Solo che ieri, andando dar da mangiare a questi animali, ha trovato la strage di polli e oche, uccise ma non portate via. Del fatto sono stati informati i carabinieri che hanno stabilito che il colpevole potrebbe essere una volpe con i suoi piccoli. Infatti, per insegnare a cacciare alla cucciolata, la volpe se li porta dietro e dimostra come si ammazzano le prede.


Pandino. Sei nuove assunzioni

Un comandante e un vigile e quattro nuovi dipendenti per il comune di Pandino. Bandi pronti. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. Niente feste dell'Unità

A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 e in ottemperanza ai decreti ministeriali e regionali che vietano l’assembramento, quest’anno non si sono potute realizzare le condizioni organizzative per programmare e gestire al meglio le Feste de l’Unità sul territorio.


Regione. Nuova direttiva

Mascherine ancora obbligatorie nella nuova direttiva valida fino al 10 settembre. Leggi l’articolo cliccando qui


Coronavirus. Cinque vittime

Tre nuovi positivi in provincia di Cremona, con il totale che passa a 6736 positivi e cinque vittime in Lombardia. Leggi l’articolo cliccando qui.


Crema. Riapre il bando

Ci sono ancora risorse e il comune riapre il bando per ottenere il voucher di conciliazione famiglia-lavoro. Il bando ha assegnato finora 67 voucher a famiglie con figli dagli zero ai 17 anni, per in valore di circa 40 mila euro a rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di servizi conciliativi famiglia-lavoro. Per presentare la domanda c’è tempo fino al 25 agosto.


Crema. Vietato assembrarsi

Altra ordinanza urgente che dispone i medesimi limiti anti-assembramento valevoli per l'area fitness di via IV Novembre, anche per l'area subito dopo la passerella ciclopedonale, sul lato verso Castelnuovo (via Cremona civ. 43-70 – via Canobio). Nella ordinanza, valida da oggi a mezzanotte fino al 31 ottobre, premesse le istanze ripetute dagli abitanti della zona, alla luce delle quali sono emersi costanti assembramenti e schiamazzi serali e notturni, stabilisce il divieto di permanenza delle persone dalla mezzanotte alle ore 6 del mattino. 


Sport

Calcio, Promozione. La Pergelettese si è assicurata le prestazioni  dell’attaccante equadoregno Jonathan Kevin Varas. Nella sua carriera ha indossato le maglie del Darfo Boario (Serie D), Vallecamonica (Ecc.) , Lumezzane e Teramo (C), Rezzato (D) e la scorsa stagione ha militato nella Pro Vercelli per un totale di 212 presenze con 45 gol realizzati.


Calcio a 5. Il Videoton Crema ufficializza l’inserimento nel proprio organico di Matteo Scartabellati, che farà parte dello staff tecnico-dirigenziale al seguito della prima squadra di Serie B.



Appuntamenti oggi e domani


Crema. Cremarena, Cinema sotto le stelle, ore 21.15. Film Matthia e Maxim, ingresso 5 euro

Pandino. Arena interna al castello, Come in un film, ore 21.30. Film La finestra sul cortile, ingresso gratuito


Domani

Crema. Le Garzide, via Brescia, Tortellata cremasca, dalle 19 alle 24. XXXIX edizione della Tortellata cremasca, nei prossimi tre fine settimana. Prenotazioni: 3398482512. Leggi l'articolo cliccando qui

Crema. Cremarena, Cinema sotto le stelle, ore 21.15. Film, Il diritto di opporsi, biglietti a 5 euro.

Castelleone. Cortile palazzo Brunenghi, Cinema sotto le stelle, ore 21.30. Film, L'uomo che verrà, biglietti a 5 euro.