Crema, 12 dicembre 2019


Cronaca

Vailate. Piloni chiede i soldi

300 mila euro per una pista ciclopedonale che colleghi i comuni di Misano di Gera d'Adda, in provincia di Bergamo e Vailate, in provincia di Cremona. 

E’ quanto ha chiesto il consigliere del Pd Matteo Piloni, con un emendamento al progetto di legge sul bilancio di previsione 2020-2022 che sarà discusso in Consiglio regionale la prossima settimana, a partire da lunedì.


Crema. Bancarelle vuote

Poca gente ieri per le bancarelle di S. Lucia in piazza del Duomo (foto) e alcuni hanno chiuso prima del tempo. Stasera, la vigilia, si spera in un riscontro migliore.


Pandino. Iniziative per gli anziani

Tutte le iniziative per gli ospiti dell'Ospedale dei poveri di Pandino. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui



Pianengo. Chiusa la convenzione

Salta la convenzione tra otto paesi per i vigili. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. Lavori in via Visconti

Da lunedì il tratto di via Visconti compreso tra la rotonda di Ca’ delle Mosche e la rotonda di via Colombo/Via Macello sarà interessato da lavori per la realizzazione della ciclopedonale di attraversamento di Via Marzale. Questo tratto di via sarà a senso unico fino al termine dei lavori.


Spino d’Adda. Strada disastrata

Rifatti i sottoservizi al villaggio Europa, manca l’asfaltatura. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Dovera. vendute le poste

Il comune ha venduto lo stabile delle Poste (foto). Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. Sardine nere

Pietro Burgazzi, segretario della Lega di Cremona, sul suo profilo di Facebook ha condiviso l’articolo di RI (Rassegne Italia) con una fotografia di donne di colore in corteo definite “sardine nere per difendere i diritti di clandestini e immigrati”. Marco Degli Angeli, consigliere regionale del M5S Lombardia: “Per fortuna questa volta non è stato necessario chiedere le dimissioni di un leghista per l’ennesima sparata razzista. Odio, discriminazione e razzismo non sono più ammessi e tollerati nel dibattito pubblico. 

Fortunatamente l’Italia e gli italiani sono più civili dei politici di centro-destra. Quanto scritto da Burgazzi sul suo profilo è simbolo della grave minaccia politica e istituzionale che rappresenta la Lega. La nostra Costituzione è chiara: ogni forma di discriminazione è intollerabile e va respinta e condannata”.

Anche Gabriele Gallina, coordinatore provinciale di Forza Italia, condanna la sparata di Burgazzi. "Forza Italia difende da sempre la dignità della persona e crede nel diritto di esprimere e manifestare le proprie idee. L'esternazione di Pietro Burgazzi sulle donne che hanno partecipato alla manifestazione di Napoli, ovviamente non è da noi condivisa e riteniamo debba essere assolutamente stigmatizzata".


Capergnanica. Torneo di Natale

Centinaia di ragazzini per il torneo di Natale. Leggi l’articolo cliccando qui


Sport

Calcio, serie C. L’a società Pergolettese comunica, che il calciatore Michele Canini (foto) per motivi personali, ha chiesto e ottenuto dalla società, la risoluzione  del contratto sportivo che lo legava per questa stagione sportiva. Canini, conclude la sua esperienza calcistica alla Pergolettese con 12 presenze e 1 rete al suo attivo.

La società, nel ringraziarlo per la professionalità dimostrata in questi mesi, gli augura un grosso in bocca al lupo per  il suo futuro professionale.


Rugby, serie C. Dopo una settimana di stop riprende il il campionato di serie con una giornata molto interessante. Il Crema Rugby infatti, ripresasi con autorità la testa della classifica, sarà impegnato nel terzo derby stagionale in casa del Casalmaggiore,domenica alle ore 14,30,in un incontro sulla carta ampiamente alla portata mentre il Lambro,altra capolista, sarà impegnata contro il sorprendente Cremona terza forza.

Rugby, serie C. Partite della II giornata di ritorno: Casalmaggiore-Crema; Sesto san Giovanni-Treviglio; Lambro-Cremona

Classifica: Crema 26, Lambro 26, Cremona(-4) 13, Sesto San Giovanni 6, Treviglio 5, Casalmaggiore 5.


Appuntamenti oggi e domani

Ripalta Cremasca. Sala pubblica, piazza Dante dalle 14.30 alle 15.30. Mi ritorni in mente, allenare il cervello per mantenere giovani mente, spirito e corpo. Ultimo appuntamento. Preno: 335285072Crema. Biblioteca, Ora della fiaba, ore 17. Amici della biblioteca e S. Lucia.

Crema. Centro culturale S. Agostino, sala Cremonesi, ore 17.30. Insula Fulcheria, presentazione del XLIX volume.

Crema. Piazza Duomo, dalle 19 alle 24. Bancarelle di S. Lucia (foto), dolci, giocattoli e idee regalo

Castelleone. Alice nella città, via Cicogna 5, ore 21. La comune, film di Thomas Vinterberg. Ingresso con tessera Arci.


Domani

Soncino. Rocca sforzesca, scuola di magia, iscrizioni. Ritorna la scuola di magia per aspiranti maghetti. Info e iscrizioni: 3791497805

Crema. Pro loco, piazza del Duomo, dalle 10. Mostra di pittori cremaschi contemporanei e del secolo scorso.