Crema News - Le notizie del 15 luglio

Cremasco, 15 luglio 2020


Bagnolo. Statua della discordia

L’amministrazione vuole una statua per don Bernardo, la minoranza contesta. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Trescore. Aiuti alle famiglie

Lo stato ha inviato al comune 150mula euro da destinare alle famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Milano. Dirottamento pullman, oggi sentenza

Oggi parla Ousseynou Sy (foto), il dirottatore del pullman con 51 ragazzi e tre adulti delle medie Vailati, dopo di che il collegio si ritira per decidere la sentenza. Il Pm ha chiesto 24 anni di carcere; il difensore ha escluso il reato di strage.


Coronavirus. Un nuovo caso

Zero vittime nella nostra provincia con il totale che resta 1119 morti e un nuovo positivo in più per un totale di 6690 casi. Leggi l’articolo cliccando qui


Cremosano. Stendardo restaturato

Restauro finito. Torna a Cremosano il prezioso stendardo di proprietà della parrocchia di Santa Maria Maddalena che sul fronte raffigura la Madonna del Rosario e sul retro il trionfo eucaristico, dipinti dal pittore settecentesco Mauro Picenardi con la tecnica dell’olio su tela. La consegna al parroco di Cremosano e Casaletto Vaprio don Achille Viviani è in programma stamattina, alle 11, a Palazzo Averoldi a Brescia, sede della Fondazione Casa di Dio Onlus. Oltre allo stendardo cremosanese la cerimonia prevede la consegna di uno stendardo anche alla Fondazione Casa di Dio Onlus. Entrambi sono stati restaurati dalla locale Accademia di Belle Arti “Santa Giulia”. Interverranno Giovanni Lodrini, amministratore del gruppo Foppa che gestisce l’Accademia, Cristina Casaschi, direttrice dell’Accademia stessa, Luisa Marchetti, restauratrice, ed Irene Marchina, presidente della Fondazione Casa di Dio Onlus. 


Dovera. Chiusa strada

La Provincia di Cremona ha ritenuto necessario sospendere la circolazione stradale lungo un tratto di Bergamina in comune di Dovera, per permettere l’esecuzione di lavori da parte di Padania Acque. E’ stata disposta la sospensione temporanea della circolazione stradale lungo dal Km 19+500 al Km 20+470 nel territorio comunale di Dovera fino al giorno 12/08/2020.


Crema. Barriere rimosse

La barriera architettonica di Corte degli Archi (via IV novembre), dalla quale non passavano le carrozzine e, con grande fatica, i passeggini, è stata finalmente rimossa, allargando le spazio tra le due transenne. Il portavoce Comunale del M5S Cremasco in consiglio comunale, Manuel Draghetti, si dichiara soddisfatto di questo piccolo, ma significativo risultato.



Crema. Patenti in scadenza

Per le patenti di guida con scadenza dal 1° febbraio al 31 agosto 2020, la validità viene prorogata di 7 mesi, da calcolare dalla data di scadenza. Mentre per i permessi provvisori di guida per Commissione Medica Locale in scadenza dal 31 gennaio al 31 luglio 2020, la validità viene prorogata sino al 29/10/2020.


Crema. Ordinanze prorogate

Proroga per l'ordinanza fino al prossimo 15 luglio che fa divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione in contenitori di qualsiasi genere presso tutti gli esercizi commerciali di vicinato, le grandi e medie strutture di vendita, gli esercizi artigianali, i distributori automatici e i pubblici esercizi (a cui viene esteso inoltre il divieto di vendita di bevande analcoliche) dalle ore 21,30 alle ore 6,00. La consumazione di bevande alcoliche e analcoliche è consentita unicamente all'interno dei pubblici esercizi e all'esterno degli stessi nell’ambito delle aree in concessione con servizio al tavolo. La seconda è il divieto di consumo di bevande alcoliche e analcoliche su aree pubbliche o private d'uso pubblico, in assembramento di persone, dalle 20 alle ore 06. 


Regione. Mascherina obbligatoria

In Lombardia da domani, 15 luglio la mascherina dovrà essere mantenuta all’aperto ma solo se non si potrà assicurare il distanziamento interpersonale. Resta l’obbligo per i luoghi pubblici chiusi e i mezzi di trasporto.


Sport


Volley, serie B1 femminile. Un altro talento del paese, un prodotto del vivaio di Offanengo che per il terzo anno consecutivo fa parte del roster della prima squadra. Nella nuova Chromavis Abo che parteciperà al prossimo campionato di B1 femminile ci sarà nuovamente Virginia Marchesi, opposta classe 2001 cresciuta nel settore giovanile di Offanengo dove ha mosso i primi passi all’età di sette anni nel minivolley. Virginia completerà il reparto di posto due affiancando il nuovo acquisto Giulia Visintini, lo scorso anno in B1 ad Alseno.


Basket, serie C maschile. Nikola Stankovic è un nuovo giocatore della Gilbertina Soresina. Pivot diciottenne (ne compie 19 a ottobre) di 206cm per 118 Kg, cresciuto nella Actavis Academy di Serbia, proviene dalla Janus Fabriano. Pivot di stazza ma con la mano morbida, Stankovic ha la caratteristica di saper tirare da ogni posizione.



Appuntamenti oggi e domani

Crema. Piazzale della chiesa di S. Bernardino, club Oriana Fallaci, centro culturale il Faro, ore 18. Presentazione del libro di Fran