Crema, 17 gennaio 2020

Cronaca

Bagnolo. Caccia al maleducato

Giro di vite contro i maleducati che lasciano rifiuti, parcheggiano in divieto, non puliscono: già due multe. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. Lavori al museo

Per la realizzazione dei lavori necessari all’allestimento del nuovo percorso di visita, a partire da questa settimana fino al termine dei lavori, previsto per febbraio 2020, l’ala museale e la sezione di Arte Moderna che ospita opere dell’Ottocento e del Novecento rimarranno provvisoriamente chiuse al pubblico ed escluse dal percorso di visita. E' stato scelto gennaio, mese in cui si registra un numero minore di visitatori, per avviare i lavori nell’ala del Museo civico di Crema e del Cremasco che ospiterà l’allestimento definitivo della sezione dedicata al pittore cremasco Aurelio Buso le cui opere sono attualmente esposte nella mostra "Il manierismo a Crema. Un ciclo di affreschi di Aurelio Buso restituito alla città" prorogata fino al 2 febbraio 2020. I lavori di riallestimento e ridefinizione del percorso espositivo sono sostenuti e finanziati dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia. 


Crema. Fuori strada Incidente con ribaltamento per un'auto, stamane alle 4.30 in via Treviglio con una persona di 45 anni soccorso dal personale della Croce verde e portato in ospedale per sospette fratture (seguono notizie, la foto è esplicativa); incidente anche stamattina qualche minuto prima delle sette su viale S. maria per uno scontra tra auto che ha visto coinvolte tre persone e due auto.


Pandino. Masterclass

Otto direttori per una banda, quella di Pandino (foto). Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Regione. Paullese in ritardo

“I tempi per l’avvio dei lavori si sono fin troppo dilatati. I problemi che hanno bloccato tutto sono stati molti e per nulla semplici. In questi mesi, la sinergia messa in campo da Città Metropolitana, Provincia di Cremona e Regione Lombardia, è stata importante e decisiva per risolverli. Ora è necessario presidiare e garantire l’apertura del cantiere e rispettare i tempi del cronoprogramma e fare il possibile per accelerare. Per quanto riguarda il tratto tra il ponte e Zelo Buon Persico, ad oggi ancora non finanziato, esiste un ordine del giorno, da me presentato in consiglio regionale e approvato, che impegna la Regione a intervenire economicamente per concludere l’opera” dice Matteo Piloni.


Regione. L’osservatorio faunistico e i cacciatori.

“L’Osservatorio faunistico regionale degli habitat naturali e delle popolazioni faunistiche è di proprietà dei cacciatori: l’ennesima pagliacciata di un assessorato ai piedi dei pochi cacciatori lombardi. Le associazioni venatorie sono rappresentate da più della metà dei membri. Regione Lombardia da in mano ai cacciatori il controllo totale degli enti e delle istituzioni che dovrebbero curare la fauna selvatica e proteggere l’ambiente. L’assessorato all’agricoltura non ha il minimo pudore e la minima vergogna”, conclude il Consigliere regionale”. Lo sostiene il grillino cremasco Marco degli Angeli.


Provincia. Borsa di studio Checchi

E' stato emanato il bando per l'assegnazione della “Borsa di studio intitolata alla memoria di Maria Vailati Checchi ed Enrico Checchi" relativo all’anno 2020. La borsa in parola ammonta a complesssivi € 2000. La borsa è riservata a un bambino o bambina meritevole di età compresa fra i sei e i quattordici anni, che si trovi in disagiate condizioni economiche e sia residente, da almeno tre anni dal termine della presentazione della domanda, in un Comune della provincia di Cremona. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 del giorno mercoledì27/05/2020. Info:  www.provincia.cremona.it 


Crema. Mal’aria

Settimo giorno consecutivo con gli indici dei Pm10 fuori misura. Ieri l’indice si è fermato a quota 93 mmg/mc, il valore più alto dell’anno. In questo mese di gennaio sono stati 13 su sedici i giorni di sforamento del Pm10, senza che si siano prese contromisure da parte dell’amministrazione comunale.


Crema. Grande presepe

Ultimi giorni per visitare il grande presepe ai Sabbioni: oltre 300 statue in 32 stanze su 3000 metriquadri di estensione. Aperto fino al 19 gennaio. Orari. 10/12, 14/22.



Sport

Calcio, serie C. La Pergolettese si è assicurata le prestazioni sportive del centrocampista Edoardo Duca (foto), in arrivo dal Modena con la formula del prestito. Nato a Milano il 30/05/1997, ha vestito nella sua carriera le maglie della Grumellese, dell’Oltrepovoghera, del Pavia e del Modena in serie D (nella scorsa stagione) e in C in questo campionato. 


Rugby, serie C. Sarà una domenica di derby quella che attende il Rugby Crema che alle 14,30 affronterà in trasferta un agguerrito Cremona in cerca di punti play off. Per la squadra di M. Ravazzolo, oramai certa dei play off, sarà comunque un test impegnativo contro una squadra che all'andata è stata capace di mettere in difficoltà il forte pacchetto cremasco finché ha retto.


Appuntamenti oggi e domani

Crema. Chiesa di S. Antonio Abate, via XX Settembre, ore 15. Benedizione degli animali domestici; ore 17 messa solenne.

Crema. S.Bernardino, piazzale della chiesa, ore 7.30 e ore 16 messe; ore 15: benedizione delle stalle; ore 17 benedizione degli animali sul piazzale della chiesa parrocchiale.

Crema. Arci di S. Bernardino, via XI Febbraio 14b, ore 21. Serata di videoproiezioni naturalistiche: orchidee spontanee d'Italia, di Emilio Pini

Crema. Liceo Classico Dante Alighieri, via Palmieri, dalle 18 alle 24. La notte dei licei, VI edizione con spettacoli e performances legate agli studi in corso. Leggi l’articolo cliccando qui

Crema. Cattedrale, ore 20.45. Veglia Liberate padre Gigi con spettacolo realizzato dagli ospiti della Casa di accoglienza Giovanni Paolo II della Caritas di Crema.

Crema. Libreria Mondadori, ore 21. La relazione con i figli: i figli sono al sicuro quando i genitori stanno bene, relatori Roberto Maraggia e Jessica Azzali.

Castelleone. Alice nel paese, via Cicogna 5, ore 21.30. Maggio italiano, con Mario Spallino, del gruppo Emergency di Cremona. Storie di persone che non hanno diritto alla cura. Ingresso con tessera Arci.


Domani

Soncino. Museo della Stampa, ore 17. Inaugurazione della mostra Shoah, immagini, di Giorgio Ghezzi, presentazione di Andrea Ladina

Mornico al Serio. Auditorium S. Andrea, via Castello 55, ore 20.45. Giorno della memoria 2020, Un'altra ultima cena, con il Teatro della verità.

Crema. Teatro di S. Bernardino, rassegna teatrale Stelline, ore 21. Amleto in trattoria, di Achille Campanile, con la compagnia Le stanze di Igor di Pizzighettone. Biglietti a sei euro (tre euro per i minori di 14 anni). Info e preno 392 4414647

Castelleone. Teatro del Viale, Sifasera, ore 21. Don Chisci@tte, con Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi; biglietti da 14 a 20 euro. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui

Bagnolo. Cineteatro oratorio, via don Geroldi, ore 21. Zing! Canta!, Giornata dedicata alla memoria della shoah, della compagnia Labor'attori in corso, con la partecipazione della danzatrice Elisa Tagliati; regia di Tarcisio Raimondi. Ingresso libero.