Cremasco, 21 ottobre 2020


Provincia. Ricorsi infondati e inammissibili

Sembra giunta al capolinea la vicenda della contestata elezione di Mirko Signoroni alla presidenza della Provincia. Il tribunale ha riunito i tre ricorsi pendenti e li ha giudicati inammissibili, infondati e improcedibili.


Vaiano. Allagamenti

L'amministrazione sta lavorando per evitare gli allagamenti. Leggi l'articolo su Cremasco news cliccando qui


Coronavirus. Indice di contagio a 9.31%

Sono 17 nuovi positivi in provincia di Cremona e il totale passa a 7321 casi e 6 vittime in Lombardia per 17.084 deceduti. Indice di contagio in discesa a quota 9.31% (ieri 11.57%). Leggi l’articolo cliccando qui.


Casale Cremasco. Lo scuolabus passa

Portata aumentata a 7.5 tonnellate e lo scuolabus passerà sul ponte sul Serio tra Casale Cremasco e Sergnano (foto). Leggi l'articolo su Cremasci news, cliccando qui


Crema. Mal’aria

Secondo giorno consecutivo di mal’aria a Crema con l’indice dei pm 10 sopra i 50mmp/mc.


Pandino. Commemorazione dei defunti

La parrocchia ha reso noti i giorni e gli orari delle celebrazioni per i defunti. A partire da domani la messa del pomeriggio sarà celebrata alle 15 al cimitero (foto), all’aperto (in caso di brutto tempo in chiesa parrocchiale). Ritorna nei giorni feriali la messa delle 7,30, in parrocchia, mentre continua quella delle 20,30 al santuario del Tommasone. Domenica 1° novembre, alle 15 si celebra la messa al cimitero. Lunedì 2 novembre messe alle 10 e alle 15 al cimitero e alle 20,30 in chiesa parrocchiale.


Palazzo Pignano. Niente bis

Buona la prima, per il seguito si vedrà come vanno le cose. L’assessore alla cultura Francesca Sangiovanni fa sapere che il secondo della serie di concerti programmati dall’Associazione Arcangelo Corelli presso la pieve di Palazzo Pignano, a seguito delle nuove restrizioni in materia di sicurezza, è stato posticipato da sabato 7 a domenica 8 novembre alle 18. “Il cambiamento –precisa l’assessore- è per ovviare al problema del coprifuoco previsto dalla Regione Lombardia dalle ore 23 alle ore 5 del mattino seguente. Ricordo che la prenotazione è obbligatoria all'indirizzo info@ensemblecorelli.it oppure al numero 348 7431663”. Nel primo concerto, di sabato scorso, i maestri Pier Cristiano Basso Ricci al violino e Massimo Loreggian al pianoforte e clavicembalo hanno eseguito musiche di Vivaldi, Marcello e Tartini.


Trescore. Addio a Dagani

Muore dopo breve malattia Massimo Dagani (foto). Funerali oggi. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Trenord. Premio Smau 2020

Il treno “parla” con i passeggeri grazie a sensori installati a bordo: Trenord, l’azienda ferroviaria lombarda, ha avviato una sperimentazione per l’uso sui convogli di Beacon, chip che rilevano il transito dei viaggiatori tramite le frequenze Bluetooth degli smartphone e inviano comunicazioni mirate ai dispositivi, direttamente sull’App Trenord. Per la sperimentazione in corso, Trenord è stata insignita del “Premio Innovazione SMAU 2020”. 



Crema. Funerali di Ruggeri

Grande partecipazione per la morte del professor Elia Ruggeri, del quale si sono svolti ieri i funerali. La famiglia, commossa per la partecipazione corale e l'affetto e la vicinanza dimostrati, ringrazia. Un grazie particolare al sindaco di Castelleone, Pietro Fiori, presente con la fascia tricolore e all'Anpi, che ha portato in chiesa le bandiere italiane e ha avuto belle parole per la famiglia ricordando il defunto.



Sport

Calcio, serie C. La Legapro ha comunicato che, a causa del rinvio di 24 ore della gara Lucchese – Como e in accordo tra le due società, la partita tra Como e Pergolettese in programma oggi è stata posticipata a Giovedì 22 ottobre con inizio alle 17:30. 

Calcio, serie C. Vi giornata, ore 17.30: Albinoleffe-Renate. Ore 18.30: Alessandria-Grosseto; Livorno-Novara; Pontedera-Lecco;. Ore 20.45: Carrarese-Pistoiese; Piacenza-Olbia; Pro Sesto-Giana; Pro Vercelli-Juventus U23. Domani ore 15: Pro Patria-Lucchese. Ore 17.30: Como- Pergolettese.


Volley, serie B1 femminile. Una collaborazione prestigiosa, che arricchisce la squadra in termini di qualità ed esperienza e alza ulteriormente la professionalità dello staff tecnico. La Chromavis Abo dà il benvenuto a Carlo Sati, nuovo preparatore atletico della formazione cremasca che militerà nel campionato di B1 femminile (girone B). Cinquantaduenne originario di Gioia del Colle, da 28 anni Sati lavora nella pallavolo ed è reduce dall’esperienza in Romania con i campioni nazionali maschili dell’Arcada Galati. 



Appuntamenti oggi e domani

Crema. Centro culturale S. Agostino, sala Pietro da Cemmo, ore 21. Serata di beneficenza, Confido nella musica con Giovanna Caravaggio, Jesus Noguera, Carla Donarini, Eleonora Pasquali, Massimiliano Bullo, Denny Lodi e Carla Donarini. Ingresso a offerta libera, minimo di 5 euro.


Crema. Sabato dalle 18.30 alle 21 e domenica dalle 12 alle 14 Tortellata time a S. Bernardino fuori le mura, cortile della chiesa. Prenotazione al 3481840836; 3475008097


Domani