Cremasco, 24 settembre 2020


Regione. Punto tampone

Oggi il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni ha inviato una lettera ai direttori dell’Ats Valpadana e dell’Asst di Crema per chiedere di prevedere un punto tampone presso l’Ospedale Santa Marta di Rivolta d’Adda. “Tale soluzione – spiega Piloni nella missiva - non solo alleggerirebbe il carico di lavoro sull’ospedale di Crema, ma agevolerebbe anche un buon numero di famiglie, studenti e personale scolastico dell’alto cremasco. Una soluzione che migliorerebbe senza alcun dubbio il servizio che ATS e ASST stanno svolgendo su tutto il territorio provinciale e che è molto sentita anche dagli stessi sindaci”.


Crema. Chi fa sport

Il Comune di Crema ha pubblicato un Avviso che rende nota l'intenzione da parte dell'Ufficio Sport di costruire una mappatura delle società/associazioni sportive che abbiano sede nel territorio comunale e che non usufruiscano per lo svolgimento di allenamenti/gare degli impianti sportivi comunali sulla base di concessione, al fine di valutare l'opportunità di concedere eventuali contributi straordinari per affrontare l'emergenza sanitaria (nei limiti delle disponibilità di bilancio). 

La richiesta è possibile mediante autocertificazione da trasmettere entro il termine delle ore 12 del 09/10/2020. 

Nell'articolo sul sito comunale ci sono tutte le informazioni. 

https://www.comunecrema.it/articolo/avviso-pubblico-mappatura-delle-societa-sportive-concessione-eventuali-contributi 


Credera Rubbiano. Ciclista investito

Un furgone ha investito un ciclista, questa mattina intorno alle 6 sulla provinciale. Il ferito ha 35 anni ed è stato soccorso dagli uomini di u'ambulanza della Croce rossa e dell'auto medica e trasportato a Cremona. Si sospettano fratture. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri.


Vailate. Ciclabile

La ciclabile per Misano si fa. Costerà 100mila euro. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Pieranica. Acqua alta

Proteste della minoranza in comune per gli allagamenti. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Casaletto Vaprio. Borse di studio

La giunta comunale ha istituito sei borse di studio. Per l’anno scolastico 2019-2020 sono a disposizione due borse di studio da 250 euro ciascuna per alunni licenziati dalla scuola media ed altre due, da 300 euro ciascuna, per alunni diplomati alla scuola superiore. Per l’anno accademico 2018-2019 viene assegnata una borsa di studio da 350 euro agli studenti che abbiano conseguito una laurea breve ed una borsa da 400 euro agli studenti che abbiano conseguito la laurea magistrale. Chi intende fare domanda per averle deve scrivere una mail a info@comune.casalettovaprio.cr.it entro il 27 novembre prossimo. Dal sito internet del Comune si può scaricare il fac-simile della domanda.


Pandino. Asfalto raccomandato

Il comune respinge le insinuazioni sulle vie che asfalta. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. Luna park chiuso

Oggi è stata disposta, concordata coi gestori, la chiusura anticipata e immediata delle attrazioni del Luna Park, installate presso il parco dell’ex nosocomio di Santa Maria. Secondo l'amministrazione comunale si sono verificati nei giorni scorsi troppi comportamenti molesti nei dintorni. L'amministrazione tiene a sottolineare come i gestori abbiano fatto di tutto per rispettare le regole, ma come soprattutto i giovani abbiano più volt trasgredito le regole.


Crema. Iscrizioni all'UniCrema

Uni-Crema informa che, causa motivi organizzativi, gli orari e i giorni di iscrizione all'università sono variati. Di seguito i nuovi orari: presso la Pro Loco Crema piazza Duomo 22: lunedì 9.30-12; martedì 9.30-12; giovedì 9.30-12. Presso l'Università di via Bramante n.63: Venerdì 9.30-12.


Dovera. Strada ancora chiusa

La Provincia di Cremona ha disposto la proroga della sospensione temporanea della circolazione stradale lungo la SPEXSS472 “Bergamina” dal Km 19+500 al Km 20+470 nel territorio comunale di Dovera, fino al giorno 26/10/2020, per permettere i lavori di rifacimento della rete fognaria.


Pandino. Cercansi sponsor

Il comune ha aperto il bando per acquisire sponsorizzazioni a sostegno della Mille Miglia, la celebre corsa che il prossimo ottobre farà tappa a Pandino (circa 400 gli equipaggi che arriveranno in via Castello). Chi vorrà fare pubblicità può presentare domanda al comune entro il 5 ottobre inviando una mail a protocollo.comune.pandino@pec.it. Il comune si riserva di non accettare sponsorizzazioni sotto i 100 euro e non verranno accolte offerte di brand in competizione con quelli già acquisiti da Mille Miglia srl (la cui lista è visibile sul sito della celebre corsa, www.1000miglia.it).


Spino. Preiscrizioni

Fino a oggi possibile iscriversi al servizio pre e post scuola inviando via mail gli appositi moduli compilati a info@koalacoopsociale.it. Venerdì (25 settembre), alle 20, presso i portici della cascina Carlotta, si terrà una riunione informativa in vista dell'avvio del con la Cooperativa Koala. Sono invitati i genitori interessati e, in osservanza alle normative sanitarie, un solo genitore per alunno.


Casaletto Vaprio. Divieto di transito

Fino a domani, dalle 7.30 alle 18.30, sarà vietato transitare in via Risorgimento ed in via Vialetto per consentire l’esecuzione di lavori all’illuminazione pubblica da parte. Lo stabilisce un’ordinanza del responsabile della polizia locale Flavio Bonsignori su richiesta della ditta Simet srl, che eseguirà i lavori.


Coronavirus. Zero positivi, zero vittime

Zero nuovi positivi in provincia di Cremona per il quarto giorno consecutivo con il totale che resta a 6913 e zero vittime in Lombardia. Indice di contagio in discesa a quota 0.86% (ieri 0.61%). Leggi l’articolo cliccando qui.


Crema. Leo, nuova presidente

Venerdì scorso presso l’Enoteca Vineria Fuoriporta si è svolta la cena di inizio del nuovo anno sociale del Leo Club Crema che ha visto lo scambio delle cariche. È stato un momento di ritrovo e di festa dopo il lungo periodo del lockdown durante il quale la Presidente Federica Fadini ha passato il testimone a Cristina Nigrotti, eletta Presidente per l’anno sociale 2020/2021.


Crema. Tamponi per studenti e docenti

L’ATS della Val Padana ha organizzato, insieme alle ASST del territorio, le modalità per l’esecuzione del tampone agli studenti e al personale docente e non docente che presenteranno sintomi durante l’orario scolastico o al domicilio, come previsto dalle indicazioni regionali in merito all’avvio delle attività scolastiche e dei servizi educativi dell’infanzia e alla gestione dei casi COVID-19. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato presso le seguenti sedi, senza prenotazione, ma muniti di autocertificazione, scaricabile sul sito www.ats-valpadana.it (sezione Coronavirus>Scuole) e previo contatto con il proprio pediatra o medico curante.

ASST di Crema – L.go Dossena, 2 – Centro Prelievi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12:30; sabato, dalle ore 8:30 alle ore 11


Crema. Progetto università

Presentato il progetto di rilancio del sito universitario di via Bramante, candidato agli Emblematico Maggiori della Fondazione Cariplo. 

Un progetto del valore di 1,8 milioni di euro nel quale il comune di Crema è ente capofila, insieme ai partner Provincia di Cremona, Politecnico di Milano, Cciaa di Cremona (finanziatore) con 70mila euro, e Acsu Crema (finanziatore). 


Crema. Bike sharing

Inaugurate la velostazione e la bike sharing. Il servizio di bike sharing (foto), che mette a disposizione bici a pedalata assistita, parte il 1° ottobre. Necessaria una tessera del costo di 30 euro, l'utilizzo della bici è gratuito per la prima mezz'ora e poi costa 50 cent ogni altra mezz'ora. Sette le postazioni dove si possono prendere e lasciare le bici. Parte anche dal 1° ottobre la velostazione (foto), un capannone video sorvegliato dove possono trovare posto fino a 196 biciclette. Costo dell'abbonamento mensile: 14 euro.


Crema. Vietato assembrarsi

Nuova ordinanza che dispone i medesimi limiti anti-assembramento valevoli per l'area fitness di via IV Novembre, anche per l'area subito dopo la passerella ciclopedonale, sul lato verso Castelnuovo (via Cremona civ. 43-70 – via Canobio). Nella ordinanza, valida fino al 31 ottobre, premesse le istanze ripetute dagli abitanti della zona, alla luce delle quali sono emersi costanti assembramenti e schiamazzi serali e notturni, stabilisce il divieto di permanenza delle persone dalla mezzanotte alle ore 6 del mattino. 

Prorogata l'ordinanza che dispone il divieto di assembramento con bevande, di ogni tipo, dopo le 20, e il divieto di vendita di bevande alcoliche (e anche non alcoliche in caso dei locali) dopo le 21.30, salvo che siano servite al tavolo. L'ordinanza è valida fino al 30 settembre 2020. 



Sport

Calcio, serie D. Lo stadio Voltini  non sarà accessibile al pubblico fino a quando l’ amministrazione comunale non avrà realizzato le opere prescritte dalle autorità  competenti. L’AC Crema 1908 è organizzata per ospitare al meglio delle proprie capacità, nel rispetto del protocollo anti-Covid, i sostenitori cremini e delle squadre concorrenti. Ma alla luce di quanto emerso sul fronte della realizzazione delle opere e dei permessi di autorizzazione, aspetti che sono in capo all’amministrazione comunale e alle autorità di pubblica sicurezza, l’incontro di esordio del campionato di Serie D tra Crema e NibionnOggiono,  previsto per domenica, si giocherà a porte chiuse. L’auspicio dell’AC Crema 1908 è che il Comune risolva in tempo ragionevole i problemi riscontrati consentendo ai tifosi di accedere allo stadio cittadino.


Basket, serie B. Test-match contro Pizzighettone per la Pall. Crema, finito con il punteggio di 80 a 51 che è frutto di due frazioni, la prima e la terza, fondamentalmente equilibrate con allungo finale dei padroni di casa e di due quarti invece nei quali la differenza di categoria tra gli uomini di Eliantonio e quelli di Giubertoni, impegnati in C Gold, si è vista tutta. Per Crema qualche buona trama offensiva, con la costruzione di diversi tiri senza opposizione e molta applicazione difensiva, base obbligata per la ricerca del contropiede cara al coach.


Podismo. Cinque atleti di Camisano alla Lupatotissima. Leggi l’articolo in Sport cliccando qui


Calcio, professionisti. Niente prima partita domenica. Le società hanno indetto uno sciopero per protestare sul regolamento del minutaggio dei giovani e l'abolizione delle liste dei giocatori utilizzabili nel campionato.


Appuntamenti oggi e domani


Crema. Mercato austroungarico, ore 21. Serata classica con I musicanti di Crema


Domani