Cremasco, 25 settembre 2020


Vailate. Sì al Luna park

“Non c’è sagra senza le giostre dei Fratelli Cavedo” dice qualcuno sui social a proposito dell’annuale presenza del luna park presso il piazzale Aldo Moro in coincidenza con la sagra della Madonna de Rosario, la prima domenica di ottobre (foto). C’è chi invece infastidito dal rumore avrebbe visto di buon occhio un forfait delle stesse, causa normative anti-Covid. In realtà il luna park ci sarà. La notizia è stata anticipata sui social network dal vicesindaco Pierangelo Cofferati ed è stata confermata stamattina dall’assessore ai lavori pubblici Roberto Sessini. Solitamente il luna park arriva in paese qualche giorno prima della sagra. È per questo che settimana prossima il mercato del giovedì sarà spostato nel parcheggio di via Donizetti.


Coronavirus. Zero positivi, dieci vittime

Zero nuovi positivi in provincia di Cremona per il quinto giorno consecutivo con il totale che resta a 6913 e zero vittime in Lombardia. Indice di contagio in discesa a quota 0.86% (ieri 0.61%). Leggi l’articolo cliccando qui.


Regione. Visite in presenza

“Essendo mutato il contesto epidemiologico rispetto al periodo febbraio-maggio, Regione Lombardia dovrebbe modificare la delibera del 23 marzo e chiarire le modalità di accesso agli ambulatori dei pediatri di libera scelta per consentire di effettuare le visite in presenza”. È quanto chiede il consigliere regionale del PD Matteo Piloni in una interrogazione indirizzata all’assessore Gallera.


Regione. Punto tamponi

Il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni ha inviato una lettera ai direttori dell’Ats Valpadana e dell’Asst di Crema per chiedere di prevedere un punto tampone presso l’Ospedale Santa Marta di Rivolta d’Adda. “Tale soluzione – spiega Piloni nella missiva - non solo alleggerirebbe il carico di lavoro sull’ospedale di Crema, ma agevolerebbe anche un buon numero di famiglie, studenti e personale scolastico dell’alto cremasco. Una soluzione che migliorerebbe senza alcun dubbio il servizio che ATS e ASST stanno svolgendo su tutto il territorio provinciale e che è molto sentita anche dagli stessi sindaci”.


Capralba. Strada chiusa

La Provincia di Cremona, per permettere l'esecuzione di lavori di risanamento della massicciata del binario ferroviario,ha ritenuto necessario sospendere, in via temporanea, la circolazione stradale lungo la SP19 “Crema - Capralba” in prossimità del km 9+540, in territorio comunale di Capralba dalle ore 21:00 del 25/09/2020 alle ore 10:00 del 02/10/2020.


Crema. Chi fa sport

Il Comune di Crema ha pubblicato un Avviso che rende nota l'intenzione da parte dell'Ufficio Sport di costruire una mappatura delle società/associazioni sportive che abbiano sede nel territorio comunale e che non usufruiscano per lo svolgimento di allenamenti/gare degli impianti sportivi comunali sulla base di concessione, al fine di valutare l'opportunità di concedere eventuali contributi straordinari per affrontare l'emergenza sanitaria (nei limiti delle disponibilità di bilancio). La richiesta è possibile mediante autocertificazione da trasmettere entro il termine delle ore 12 del 09/10/2020. 

https://www.comunecrema.it/articolo/avviso-pubblico-mappatura-delle-societa-sportive-concessione-eventuali-contributi 


Ricengo. Pesa addio

Sarà rimossa la vecchia pesa pubblica. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Pandino. Lottizzazione completata

Via libera al completamento del Pandinello. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Casaletto Vaprio. Borse di studio

La giunta comunale ha istituito sei borse di studio. Per l’anno scolastico 2019-2020 sono a disposizione due borse di studio da 250 euro ciascuna per alunni licenziati dalla scuola media ed altre due, da 300 euro ciascuna, per alunni diplomati alla scuola superiore. Per l’anno accademico 2018-2019 viene assegnata una borsa di studio da 350 euro agli studenti che abbiano conseguito una laurea breve ed una borsa da 400 euro agli studenti che abbiano conseguito la laurea magistrale. Chi intende fare domanda per averle deve scrivere una mail a info@comune.casalettovaprio.cr.it entro il 27 novembre prossimo. Dal sito internet del Comune si può scaricare il fac-simile della domanda.


Dovera. Strada ancora chiusa

La Provincia di Cremona ha disposto la proroga della sospensione temporanea della circolazione stradale lungo la SPEXSS472 “Bergamina” dal Km 19+500 al Km 20+470 nel territorio comunale di Dovera, fino al giorno 26/10/2020, per permettere i lavori di rifacimento della rete fognaria.


Pandino. Cercansi sponsor

Il comune ha aperto il bando per acquisire sponsorizzazioni a sostegno della Mille Miglia, la celebre corsa che il prossimo ottobre farà tappa a Pandino (circa 400 gli equipaggi che arriveranno in via Castello). Chi vorrà fare pubblicità può presentare domanda al comune entro il 5 ottobre inviando una mail a protocollo.comune.pandino@pec.it. Il comune si riserva di non accettare sponsorizzazioni sotto i 100 euro e non verranno accolte offerte di brand in competizione con quelli già acquisiti da Mille Miglia srl (la cui lista è visibile sul sito della celebre corsa, www.1000miglia.it).


Spino. Preiscrizioni

Fino a oggi possibile iscriversi al servizio pre e post scuola inviando via mail gli appositi moduli compilati a info@koalacoopsociale.it. Venerdì (25 settembre), alle 20, presso i portici della cascina Carlotta, si terrà una riunione informativa in vista dell'avvio del con la Cooperativa Koala. Sono invitati i genitori interessati e, in osservanza alle normative sanitarie, un solo genitore per alunno.


Casaletto Vaprio. Divieto di transito

Fino a oggi, dalle 7.30 alle 18.30, sarà vietato transitare in via Risorgimento ed in via Vialetto per consentire l’esecuzione di lavori all’illuminazione pubblica da parte. Lo stabilisce un’ordinanza del responsabile della polizia locale Flavio Bonsignori su richiesta della ditta Simet srl, che eseguirà i lavori.


Crema. Tamponi per studenti e docenti

L’ATS della Val Padana ha organizzato, insieme alle ASST del territorio, le modalità per l’esecuzione del tampone agli studenti e al personale docente e non docente che presenteranno sintomi durante l’orario scolastico o al domicilio, come previsto dalle indicazioni regionali in merito all’avvio delle attività scolastiche e dei servizi educativi dell’infanzia e alla gestione dei casi COVID-19. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato presso le seguenti sedi, senza prenotazione, ma muniti di autocertificazione, scaricabile sul sito www.ats-valpadana.it (sezione Coronavirus>Scuole) e previo contatto con il proprio pediatra o medico curante.

ASST di Crema – L.go Dossena, 2 – Centro Prelievi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12:30; sabato, dalle ore 8:30 alle ore 11


Crema. Progetto università

Presentato il progetto di rilancio del sito universitario di via Bramante, candidato agli Emblematico Maggiori della Fondazione Cariplo. 

Un progetto del valore di 1,8 milioni di euro nel quale il comune di Crema è ente capofila, insieme ai partner Provincia di Cremona, Politecnico di Milano, Cciaa di Cremona (finanziatore) con 70mila euro, e Acsu Crema (finanziatore). 


Crema. Bike sharing

Inaugurate la velostazione e la bike sharing. Il servizio di bike sharing (foto), che mette a disposizione bici a pedalata assistita, parte il 1° ottobre. Necessaria una tessera del costo di 30 euro, l'utilizzo della bici è gratuito per la prima mezz'ora e poi costa 50 cent ogni altra mezz'ora. Sette le postazioni dove si possono prendere e lasciare le bici. Parte anche dal 1° ottobre la velostazione (foto), un capannone video sorvegliato dove possono trovare posto fino a 196 biciclette. Costo dell'abbonamento mensile: 14 euro.


Crema. Vietato assembrarsi

Nuova ordinanza che dispone i medesimi limiti anti-assembramento valevoli per l'area fitness di via IV Novembre, anche per l'area subito dopo la passerella ciclopedonale, sul lato verso Castelnuovo (via Cremona civ. 43-70 – via Canobio). Nella ordinanza, valida fino al 31 ottobre, premesse le istanze ripetute dagli abitanti della zona, alla luce delle quali sono emersi costanti assembramenti e schiamazzi serali e notturni, stabilisce il divieto di permanenza delle persone dalla mezzanotte alle ore 6 del mattino. 

Prorogata l'ordinanza che dispone il divieto di assembramento con bevande, di ogni tipo, dopo le 20, e il divieto di vendita di bevande alcoliche (e anche non alcoliche in caso dei locali) dopo le 21.30, salvo che siano servite al tavolo. L'ordinanza è valida fino al 30 settembre 2020. 


Poste. Pensioni

Poste Italiane comunica che le pensioni del mese di ottobre verranno accreditate a partire da venerdì 25 settembre per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dagli ATM Postamat disponibili, senza bisogno di recarsi allo sportello. Coloro che invece non possono evitare di ritirare la pensione in contanti, nell’Ufficio Postale, dovranno presentarsi agli sportelli rispettando la turnazione alfabetica prevista dal seguente calendario che potrà variare a seconda del numero di giorni di apertura dell’ufficio postale di riferimento. I cognomi dalla A alla B venerdì 25 settembre; dalla C alla D  sabato mattina 26 settembre; dalla E alla K  lunedì 28 settembre; dalla L alla O  martedì 29 settembre; dalla P alla R  mercoledì 30 settembre; dalla S alla Z   giovedì 1° ottobre.



Sport

Calcio, serie D. Lo stadio Voltini  non sarà accessibile al pubblico fino a quando l’ amministrazione comunale non avrà realizzato le opere prescritte dalle autorità  competenti. L’AC Crema 1908 è organizzata per ospitare al meglio delle proprie capacità, nel rispetto del protocollo anti-Covid, i sostenitori cremini e delle squadre concorrenti. Ma alla luce di quanto emerso sul fronte della realizzazione delle opere e dei permessi di autorizzazione, aspetti che sono in capo all’amministrazione comunale e alle autorità di pubblica sicurezza, l’incontro di esordio del campionato di Serie D tra Crema e NibionnOggiono,  previsto per domenica, si giocherà a porte chiuse. L’auspicio dell’AC Crema 1908 è che il Comune risolva in tempo ragionevole i problemi riscontrati consentendo ai tifosi di accedere allo stadio cittadino.


Calcio, serie D. Il Crema ha arruolato per la stagione di serie D Francesco Pio Russo, classe ‘99, attaccante duttile che va a completare il reparto offensivo della squadra di mister Dossena. Punta veloce, Russo ha giocato nella Pergolettese fino all’anno scorso. Ha quindi militato in serie C e D. Giocatore tecnico, Russo si è formato nel settore giovanile dell’Inter.


Calcio, professionisti. Revocato lo sciopero delle società indetto per domenica prossima, prima giornata di campionato. Resta lo stato di agitazione, ma si gioca.


Podismo. Murselada. Domenica a Pianengo si tiene la “Murselada”, marcia Fiasp non competitiva giunta alla 45a edizione organizzata dall’US Pianenghese. Tre i percorsi, di 5, 11 e 15 chilometri con partenza (libera) dalle 7 alle 9,30 presso la palestra comunale, in via Convento 1. Per informazioni: 339 1138087 oppure 328 9575615. 



Appuntamenti oggi e domani

Crema. Sala Pietro da Cemmo, ore 21.15. Confido nel jazz, dedicata all'amico Giuseppe Bellanca; ingresso libero


Pandino. Castello, visite guidate serali, dalle 21. Sotto il segno di Bernabò, audaci imprese del signore di Milano; prenotazione obbligatoria a turismo@comune.pandino,cr.it Portare una torcia. Biglietti a 5 euro


Domani

Crema. Centro culturale S. Agostino, Sala Cremonesi, ore 18.Il corsivo è nostro. (dis)equilibri poetici, reading di poesia femminile italiana contemporanea


Crema. Piazza del Duomo, festa della bertolina, dalle 15. Gazebo per la vendita delle bertoline; dalle 16 spettacoli per bambini


Crema. Teatro S. Domenico, ore 17. Alice nel paese delle merviglie, esercizi teatrali con il teatro di Rosa Messina


Crema. Bar Parko, viale Europa, parco Bonaldi, ore 18. Presentazione del libro Forze speciali, con l'autore Marco Denti e Donata Ricci; prenotazioni via Wa 3205779501


Crema. Piazza della chiesa di Ombriano, ore 21. Concerto della banda Verdi con musiche di Morricone, Miller, Sinatra e altri.


Pandino. Piazza Vittorio Emanuele, ore 21. Banda di Pandino in concerto, omaggio al film Chiamami col tuo nome. Prenotazione obbligatoria per il posto a manifestazioni@comune.pandino.cr.it


Capergnanica. Anfiteatro polo infanzia, ore 21. Gio Bressanelli in Piccoli luoghi, con Mattia Manzoni al pianoforte


Castelleone. Alice nella città, via Cicogna 5, ore 21.15. Andrea Verha e Mr Bigoni, con Luca Redaelli presentano l'album Hollers. Ingresso con tessera Arci.