Crema, 27 maggio 2020


Crema. Asfalto in via Valera

Inizieranno domani e si concluderanno venerdì i lavori di rifacimento stradale in via Valera (nella foto, striscione di protesta). Questi lavori fanno parte del piano asfaltature ripartito la scorsa settimana e che vede impegnati gli operai anche in via Pandino.  Lo stato dell'asfalto in Via Valera impone un rifacimento completo, che causerà per i due giorni di cantiere una modifica della viabilità: durante i lavori, dalle 8 alle 18, chi proviene da via Ginnasio potrà svoltare a sinistra, proseguire in via Dante e svoltare in via Porzi per sbucare in piazza Aldo Moro, percorso consentito anche qualora si provenga dalla stessa via Dante e non si svolti prima in Via Goldaniga. La fioriera presente all'altezza di piazza Winifred Terni De Gregory verrà rimossa per facilitare questa deviazione. Ai residenti in via Valera e via Ginnasio è garantito l'accesso all'area. 


Crema. Lavori in anticipo

Sono iniziati in anticipo i lavori in via Pandino (nella foto, l'assessore Bergamaschi), parte di quel piano di asfaltature ripreso la scorsa settimana dopo un periodo di congelamento dovuto al lockdown. I lavori prevedono il completo rifacimento dell’area antistante agli orti sociali e al parco gioco, con la posa di autobloccanti drenanti e la realizzazione di posti auto (una trentina). I lavori termineranno per la terza settimana di giugno – tempo permettendo – e comportano 115mila euro di investimento.


Vaiano. Zero rifiuto all'opera

Prosegue l’attività del gruppo di volontariato ZeroRifiuto impegnato nella pulizia del territorio vaianese. Domenica scorsa, a partire dalle 9,30, gli ZeroRifiuto si sono concentrati su un’area compresa fra via Sant’Antonino e via Michelangelo e limitrofe, una bella fetta di paese. Attrezzati con sacchi, guanti e mascherine e mantenendo le opportune distanze, hanno riempito di rifiuti parecchi sacchi (foto), poi ritirati dal personale del comune. Il gruppo invita più persone possibili a unirsi alle giornate di raccolta. Basta contattare i referenti al 348 2937577. 


Chieve. Sondaggio

C’è tempo sino a venerdì 29 maggio per rispondere al sondaggio dedicato ai genitori dei bambini che hanno frequentato la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola media promosso dal comune per una raccolta-dati preliminare in vista di una possibile organizzazione di un centro estiva. Il comune precisa che non è garantita l’organizzazione di un centro estivo che copra l’intera fascia dall’infanzia alla scuola media, ciò dipenderà in buona parte dalle precisazioni normative che dovrebbero giungere dalla Regione Lombardia e dagli spazi a disposizione in base al numero di iscritti. Il modulo del sondaggio va inviato tramite mail a segreteria@comune.chieve.cr.it


Pandino. Strada da sistemare

Lavori interrotti per coronavirus prima e per la stagione adesso. E la strada resta sempre da sistemare (foto). Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Provincia. Due vittime di coronavirus

Due vittime in provincia e il totale resta a quota 1099, mentre i nuovi contagiati sono stati quattro in due giorni, per un totale provinciale di 6400 positivi.


Scannabue. Fracassa una statua

Un uomo con evidenti problemi mentali è entrato in azione a Scannabue, dove ieri intorno alle 15 ha dato in escandescenze e se l’è presa con una donna che ha colpito in testa. Poi ha danneggiato la porta della chiesa e una statua. A questo punto sono arrivati i carabinieri che, dopo un inseguimento, sono riusciti a prenderlo. Si tratta di un milanese che ha problemi di stabilità. E’ stato portato in ospedale


Regione. Legge sulla caccia

“State facendo una narrazione del mondo venatorio che non esiste. Ci sono regole valevoli per tutto il Paese e soprattutto a livello Europeo. Esistono e vanno rispettate. La vostra proposta di legge non è ammissibile. Cosa vi costava - domanda il consigliere - votare a favore di un Odg che, de facto, avrebbe migliorato la vita degli animali e soprattutto avrebbe contribuito a combattere il bracconaggio?”. Un male, quest’ultimo, che in Lombardia conta un terzo dei reati di tutta la nostra Penisola. Lo ha ribadito ieri il consiglierei Marco degli Angeli in consiglio.


Provincia. La pensione in anticipo

Pensione in anticipo anche questo mese. Da ieri il ritiro è possibile da oltre 7000 Postamat per chi ha scelto l'accredito.

Per coloro che invece devono necessariamente recarsi negli Uffici Postali per il ritiro in contante sarà effettuata una turnazione in ordine alfabetico. Gli over 75 possono delegare al ritiro i carabinieri.

Coloro che invece non possono evitare di ritirare la pensione in contanti nell'Ufficio Postale dovranno presentarsi agli sportelli rispettando la turnazione alfabetica prevista dal calendario seguente: i cognomi dalla A alla B martedì 26 maggio;

dalla C alla D mercoledì 27 maggio; dalla E alla K giovedì 28 maggio; dalla L alla O venerdì 29 maggio; dalla P alla R sabato mattina 30 maggio; dalla S alla Z lunedì 1° giugno.


Crema. Sportello chiuso, pratiche aperte

In relazione all’evoluzione dell’epidemia Padania Acque ha prolungato la chiusura al pubblico dei propri sportelli ancora per qualche settimana. La società ha potenziato il sistema di assistenza telefonica: chiunque può telefonare al numero 800.710.711 e contattare il call center per ricevere tutte le informazioni su qualsiasi tipo di pratica. Padania Acque ricorda che tutti i servizi possono essere effettuati da casa sia attraverso il sito web www.padania-acque.it “Sportello on line”, sia attraverso l’applicazione AcquaTap. È possibile comunicare telefonicamente i consumi al numero 800.825.146, mentre per le segnalazioni ed eventuali guasti è attivo il numero 800 092 645. È possibile altresì inviare richieste a mezzo mail, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@padania-acque.it


Crema. Sportello psicologico

La Giunta ha pensato di fornire uno sportello psicologico al quale i dipendenti avranno libertà e facoltà di accedere. Se ne occuperanno gli stessi specialisti utilizzati all'epoca del sequestro del pullman delle medie Vailati, nel marzo 2019, la società milanese Emdr. 

Lettera di complimenti del sindaco a tutti i dipendenti del comune per ringraziare di tutti gli sforzi straordinari compiuti in questo ultimo periodo, che hanno richiesto flessibilità, applicazione, scrupolo, e anche una dose superiore di energie, fisiche e psichiche. 


Crema. Sito per vendite online

E’ nato CremaShopping.it il portale ecommerce per tutti i negozi di Crema e Cremasco che possono avere una vetrina digitale anche senza avere un sito web. Abbiamo creato questa piattaforma per permettere, a chi ha un’attività, di vendere anche online i propri prodotti, dove sia pagamento che ritiro merce verranno effettuati direttamente in negozio per tutelare in toto il negoziante.

 Promotore di questa iniziativa è RGweb, web agency con sede a Crema, che con questa iniziativa vuole dare la possibilità ai commercianti di affrontare un primo step verso la vendita online senza costi di alcun tipo e senza preoccuparsi di consegne e pagamenti, allo stesso tempo il consumatore potrà visualizzare le offerte dei negozianti comodamente dal divano di casa propria e una volta entrato in negozio per chiudere l’acquisto conoscere anche nuove offerte.


Milano. Trenord ne cerca 20

Trenord ha aperto le candidature per individuare 20 nuove figure professionali da inserire nella Direzione Commerciale con mansioni di vendita nelle biglietterie e di assistenza commerciale alla clientela. Le persone interessate possono inviare la candidatura accedendo alla pagina “Lavora con noi” del sito trenord.it entro mercoledì 27 maggio.


Crema. Parcheggi ancora gratis

Prorogata fino al 1° giugno l'ordinanza relativa alla sosta libera e gratuita negli spazi di sosta a pagamento (identificate con le strisce blu) su tutto il territorio cittadino e la sospensione delle limitazioni nei parcheggi con limitazione di tempo (identificate come “zona disco”). 


Crema. Contenitori per oli esausti

Cominciato il posizionamento di dieci cestini di raccolta per gli oli vegetali usati. L'amministrazione comunale di Crema e Linea Gestioni hanno avviato un progetto finalizzato a informare sulle corrette modalità di conferimento dell'olio e ad agevolarne la raccolta attraverso l'installazione di contenitori specifici - sono gialli - posizionati in queste vie: 

Via Cerioli angolo via Rampazzini 

Via Toffetti (parcheggio) 

Via Le Murie angolo via Lago Gerundo 

Via Samarani angolo piazza Fulcheria 

Via Vittorio Veneto 

Via XI Febbraio angolo Via XXV Aprile 

Via Zambellini 

Via Dogali 

Via IV Novembre (parcheggio di fronte al Velodromo) 

Via Zurla angolo Via Bottesini 

In questi contenitori, nonché in quelli già presenti presso la Piattaforma di via Colombo e quelli installati all'ingresso del Centro Commerciale Gran Rondò di via La Pira, i cittadini di Crema possono conferire l'olio vegetale esausto prodotto nelle loro famiglie. 


Crema. Salta la coda

All’Ipercoop di Crema il nuovo servizio per prenotare online l’orario previsto per la spesa, saltando così la coda fuori dal supermercato. Si tratta di un sistema di prenotazione degli ingressi che Coop Lombardia mette a disposizione gratuitamente a tutti i clienti. Tutto ciò che serve è una registrazione con nome, cognome e un indirizzo email. È anche possibile prenotare mentre si è già in coda all’esterno del punto vendita e in questo caso non occorre nemmeno la registrazione. Questo l’indirizzo web per accedere al servizio, che si chiama CoD@Casa: www.e-coop.it/web/coop-lombardia/codacasa. Naturalmente il sistema CoD@Casa non è sostitutivo della coda ‘normale’ e chi ha poca dimestichezza con il web potrà continuare a fare la fila normalmente


Crema. Stop ai passaporti

A seguito delle ultime direttive ministeriali per il contenimento del contagio da COVID 19, gli Uffici Passaporti e Licenze della Questura di Cremona e del Commissariato di Crema resteranno chiusi al pubblico sino al 3 aprile prossimo. Situazioni di assoluta urgenza ed indifferibilità potranno essere rappresentate al numero di telefono 0372 488524.


Regione. Mascherina obbligatoria

E’ obbligatorio indossare la mascherina (o un foulard, o una sciarpa) quando si esce di casa. Il provvedimento è stato adottato da regione Lombardia per tutelare le persone che sono fuori casa. Resta obbligatorio il confinamento in casa e si può uscire solo per motivi d’urgenza, come prima dell’obbligo di indossare la mascherina.



Appuntamenti oggi e domani

 

Crema. Pagina Fb del Franco Agostino Teatro Festival, A merenda col Fatf , ore17. Lettura animata con Simona Felice. Leggi l'articolo cliccando qui

 

Domani