Crema, 28 marzo 2020

Mondo. La Earth Hour alle 20.30 partendo dall’Australia, muovendosi per il mondo dove sempre alla stessa ora, si spegneranno i monumenti. L’Ora della Terra del Wwf è la più grande mobilitazione globale, che punta a sensibilizzare le persone le persone riguardo i cambiamenti climatici. Tutti i cittadini sono invitati a postare sui propri profili social immagini e video della propria Earth Hour, utilizzando gli hashtag ufficiali #EarthHour e #UnOraPerItalia. Saranno tanti gli artisti noti che si alterneranno con contributi artistici e musicali, interpretando brani ispirati alla natura. Una maratona digitale musicale in cui sarà dedicato spazio anche ai giovani artisti emergenti, invitati a pubblicare un proprio contributo usando gli hashtag della giornata #EarthHour #UnOraPerItalia e taggando i profili social del Wwf Italia (Instagram: @wwfitalia, Facebook: @wwfitalia e Twitter: @WWFItalia).

Per i più piccoli saranno proposti sul sito web del Wwf Italia e sui canali digitali dell’associazione degli EcoTips. Simpatici suggerimenti per trascorrere con il sorriso le giornate in quarantena, divertendosi e imparando al contempo nuove cose sui cambiamenti climatici e sulla sostenibilità.


Casaletto Ceredano

Omaggi al gruppo di protezione civile S. Marco (foto) da Lumson e da Ancorotti. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui

 

Ripalta Cremasca. Benedizione in auto

Il parroco benedice passando in auto nelle quattro frazioni (foto). Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Rivolta d’Adda. Addio all’alpino

Il gruppo Alpini di Rivolta piange Severino “Sergio” Roveda (foto). Il coronavirus se l’è portato via venerdì mattina, all’ospedale di Lodi, dove era ricoverato. Le penne nere rivoltane lo ricordano così sulla loro pagina facebook. “Il nostro caro amico Severino Sergio Roveda è andato avanti. Con grande dolore ed infinita tristezza annunciamo che questa mattina ci ha lasciato una delle pietre angolari del nostro gruppo e di tutta la comunità rivoltana.


Crema. Raccolta fondi

La racconta fondi Uniti per la provincia di Cremona in pochi giorni ha superato quota 3.3 milioni di euro. Per effettuare una donazione IBAN: IT13Z0845411404000000231085


Ha superato quota 230 mila euro la raccolta Gofundme, Io sto con Crema. Chi volesse contribuire può ancora farlo cliccando qui https://www.gofundme.com/f/aiutiamo-l039ospedale-di-crema-terapia-intensiva

Interessante notare che da questa settimana i soldi sono a disposizione dell’ospedale che deve solo decidere come spenderli, ma fin tanto che non lo fa, la raccolta continua.


Raccolta fondi anche per la Fondazione Vezzoli di Romanengo, lanciata in questi giorni per dare la possibilità di sostenere gli ingenti costi che la nuova situazione impone. In breve sono già stati raccolti circa 5000 euro. Chi volesse fare una donazione può farlo a questo iban: IT41N0889957100000000050755.


Di fronte alla grave emergenza sanitaria che il Paese sta vivendo anche i Lions italiani si stanno attivando su diversi fronti per cercare di lenire le grandi sofferenze di questi giorni. La sede centrale di Chicago ha donato, tramite la Fondazione Internazionale (LCIF), 350 mila dollari per l’acquisto di ventilatori polmonari destinati alla cura dei contagiati dal coronavirus. Le attrezzature saranno messe a disposizione degli ospedali delle aree maggiormente colpite dall'epidemia, in accordo con le Autorità Sanitarie italiane. IBAN IT03T0521603222000000000945, con la causale “Progetto ventilatori polmonari”


Csm Bakery Solutions lancia l’attivazione della raccolta fondi #viciniadistanza per sostenere l’acquisto di materiale, respiratori e ventilatori polmonari utili alla terapia intensiva dell’ Ospedale Maggiore di Crema, in emergenza COVID-19 e invitando tutti i cittadini che vogliono esprimere la propria vicinanza a donare il più possibile direttamente all’IBAN: IT82-H-05034-56841-000000005802 Intestato a: ASST di Crema con l’obiettivo di rendere il proprio contributo immediatamente disponibile.


Crema. Parcheggi gratis

Considerando la forte riduzione della mobilità derivante dalle misure restrittive per contenere la diffusione del contagio da coronavirus Covid19, il sindaco ha firmato oggi un'ordinanza che rende gratuiti gli stalli blu (foto) e toglie le limitazioni degli spazi a disco orario. 


Crema. Concorso prorogato

Usare la fotografia per imparare a guardare “oltre”, così da scattare immagini “pensate”, capaci di offrire una interpretazione soggettiva e personale della realtà. E’ un invito a sperimentare la “fantasia” per riabituarsi ad una visione creativa del mondo quello che l’associazione FotograficaMente Siena rivolge ai giovani dai 14 ai 35 anni. C’è tempo fino al prossimo 30 aprile per prendere parte a “FORMA MENTE”, concorso fotografico nazionale, la cui partecipazione è assolutamente gratuita.


Milano. Assicurazione

Il Gruppo FS Italiane ha sottoscritto per i dipendenti del Gruppo una copertura assicurativa in caso di ricovero dovuto a contagio da Coronavirus COVID-19. Una misura adottata, in aggiunta a quelle già messe in atto dal Gruppo FS, per tutelare ancora di più tutti i dipendenti in un momento di grande difficoltà per il Paese.


Crema. Credito agevolato

La Bpm mette a disposizione tre miliardi per aziende e terzo settore. leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. Niente mercato

Sono sospesi anche tutti i mercati settimanali cittadini, sia per il settore merceologico alimentare che non alimentare. Questo perciò significa che oggi, giovedì e sabato non si terrà il mercato.

Sono chiusi anche i distributori automatici cosiddetti “h24” che distribuiscono bevande e alimenti confezionati.

Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità, sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività. 


Zappello. Caffè a casa

A.B. Ristorazione di Zappello (Ripalta Cremasca) della famiglia Bonazza e in questo periodo di Covid-19, consegniamo in tutto il cremasco (foto), caffè in granì e macinato, tutte le qualità di cialde e capsule per tutti i tipi di macchinette, da casa e ufficio, brioches e snack a domicilio. Tel. 037368203


Crema. Frutta a casa

Frutta e verdura a domicilio senza spese di consegna. Siamo una piccola Impresa famigliare a causa del covid 19 non possiamo operare sui mercati. Consegniamo frutta e verdura di stagione. Per chi fosse interessato mi contatti privatamente al numero 3457937019 (Niccolò). Consegna dal martedì al sabato in giornata.


Crema. Pensioni in anticipo

Pensioni accreditate da oggi con ritiro possibile da oltre 7000 Postamat. Per coloro che invece devono necessariamente recarsi negli Uffici Postali per il ritiro in contante sarà effettuata una turnazione in ordine alfabetico.I cognomi dalla A alla B giovedì 26 marzo; dalla C alla D venerdì 27 marzo; dalla E alla K la mattina di sabato 28 marzo; dalla L alla O lunedì 30 marzo; dalla P alla R martedì 31 marzo; dalla S alla Z mercoledì 1 aprile.


Crema. Ospitalità pagata

Il comune e la diocesi di Crema ringraziano di cuore l'Associazione "Uniti per la provincia di Cremona” per la donazione di 100mila euro che consente di attivare l’ospitalità del personale sanitario e militare che opererà nell’ospedale da campo in via di allestimento nei pressi dell'ospedale maggiore di Crema. Stessa gratitudine al Rotary Crema che si è aggiunto con 10mila euro. 


Cremasco. Prorogata la bolletta

Padania Acque, in ottemperanza alle disposizioni ministeriali finalizzate al contrasto della diffusione del Coronavirus, in particolare l’appello a restare il più possibile a casa, ad eccezione di reali necessità, raccomanda ai propri clienti di non recarsi presso gli uffici postali o bancari per il pagamento delle bollette dell’acqua con scadenza 23 marzo e 3 aprile 2020. A tal proposito, si informa che non verranno applicati interessi di mora per i pagamenti delle suddette bollette che verranno effettuati entro il 30 aprile.


Crema. Sospesi i tributi

La giunta comunale ha deliberato in via straordinaria la sospensione fino al 30 giugno di tariffe, tributi e imposte locali e il calcolo delle rette delle scuole sui giorni effettivi. 


Crema. Comune, i servizi essenziali

Questi i servizi essenziali che il comune erogherà almeno fino al 25 marzo e nell’ottica di prolungare la rimodulazione fino al 3 aprile, e dispone di conseguenza la chiusura di tutti gli altri servizi ed uffici.

1) Stato civile, limitatamente alle dichiarazioni di nascita e morte

2) Anagrafe, limitatamente a pratiche urgenti per Carte identità, Cambi e immigrazione e cancellazioni

3) Ordine pubblico, pubblica sicurezza e polizia giudiziaria

4) Protezione civile

5) Servizi in materia di organizzazione generale dell'Amministrazione: Segreteria Generale, di supporto agli organi di governo del Comune, Ragioneria ed Entrate/Tributi; Personale, Economato, Sistemi informativi

6) Pronto intervento manutentivo e tecnologico; Servizio Ambiente

7) Servizi Sociali e di prossimità

8) Servizi cimiteriali

9) Servizio Protocollo e Notifiche


Crema. Stop ai passaporti

A seguito delle ultime direttive ministeriali per il contenimento del contagio da COVID 19, gli Uffici Passaporti e Licenze della Questura di Cremona e del Commissariato di Crema resteranno chiusi al pubblico sino al 3 aprile prossimo. Situazioni di assoluta urgenza ed indifferibilità potranno essere rappresentate al numero di telefono 0372 488524.


Crema. Aiuto per chi è solo

Anche il comune di Crema, grazie all’associazione Auser, ha messo a disposizione un aiuto per le persone sole: i numeri da contattare sono 0373/86491 o 800995988dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.


Bagnolo. Aiuto a chi è solo.

Parte oggi il servizio di aiuto per chi è solo. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Moscazzano. Aiuto per chi è solo

Il comune mette a disposizione un aiuto a chi è solo e non ha una rete familiare. Se hai più di 65 anni e sei obbligato a restare a casa e non hai nessuno che ti possa aiutare puoi chiedere una mano al comune al numero 037366121: risponde un volontario Auser. Gli orari sono dalle 9 alle 11 dal lunedì a venerdì.


Ripalta Cremasca. Aiuto a chi è solo

Il comune organizza un aiuto a chi ha più di 75 anni, ha disabilità e non ha una rete familiare vicina. Per informazioni chiamare lo 0373 68131 interno 8 (Elena Maccalli). Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui.


Montodine. Aiuto per chi è solo

Servizio del comune rivolto alle persone sole che hanno bisogno di fare la spesa o comprare farmaci. Il servizio viene svolto dal volontario del servizio civile dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30. Chi desidera può chiamare lo 0373 66104.


Cremasco. Aiuti a chi ne ha bisogno

Per aiutare le persone in difficoltà, i comuni di Palazzo Pignano e Vaiano Cremasco hanno attivato il gruppo di Protezione Civile. Chi avesse bisogno può contattare l'assessore Rosa Nichetti al numero 3356680991.

 

Casaletto Vaprio. Favola per i bambini

Il sindaco e altri leggono una favola per i bambini. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. Padania acque chiusa

In considerazione dell’evolversi della situazione legata all’emergenza Coronavirus e delle ulteriori misure restrittive in vigore, Padania Acque comunica la temporanea chiusura al pubblico degli sportelli della sede di Cremona e Crema, la cui riapertura - salvo differenti disposizioni - è prevista per lunedì 6 aprile. La società, al fine di evitare disagi ai cittadini, ha potenziato il sistema di assistenza telefonica. Chiunque può telefonare al numero 800.710.711 e contattare il call center per ricevere tutte le informazioni su qualsiasi tipo di pratica.


Crema. Cna aperto su appuntamento

Da oggi, gli uffici Cna di via Macello sono aperti al pubblico solo su appuntamento.

Per qualsiasi necessità, chiarimento ed esigenza contattare lo 0372.442211 o i numeri presenti sul nostro sito: http://www.cnacremona.it/…/i…/2014-06-04-16-23-44/dove-siamo


Crema. Qualcosa gratis

Una serie di regali per le persone che sono in zona rossa e sono costretti a stare a casa: dai libri da leggere telematicamente, ai giornali a una serie di opportunità vengono omaggiate da varie aziende. Aprite il link e guardate che cosa vi può interessare. https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/ 



Sport

TUTTE LE GARE SONO SOSPESE

 

Podismo. Il comitato territoriale marce Fiasp Cremona annulla le manifestazioni podistiche in programma a Ripalta Cremasca il 22 marzo e a Bagnolo Cremasco il 29 marzo.



Appuntamenti oggi e domani

Crema. Canale YouTube del sito del Circolo delle Muse (www.circolodellemuse.it), dal sito del Festival Lirica in Circolo (www.liricaincircolo.it):La voce di Verdi - Concerto vocale con letture. Musiche di Giuseppe Verdi - Testo a cura di Giordano Formenti


Crema. Biblioteca, pagina fb della biblioteca, favole per bambini, ore 16: Origami a Merenda - videotutorial di origami per piccoli e grandi


Domani

Crema. Canale YouTube del sito del Circolo delle Muse (www.circolodellemuse.it), dal sito del Festival Lirica in Circolo (www.liricaincircolo.it): I pagliacci - Opera completa. Musica di Ruggero Leoncavallo


Crema. In diretta dalla chiesa di S. Bernardino, ore 10, messa della quinta domenica di quaresima con don Lorenzo Roncali. In diretta streaming sul canale Youtube (vedi manifesto)