Crema, 29 maggio 2020


Cremona. Trasferimento

Da lunedì 8 giugno prossimo il dott. Gugliemo Toscano (foto), 52 anni, attuale Vicario del Questore di Cremona, assumerà l’incarico di Vicario del Questore di Verona.

Il 23 aprile 2018 è stato nominato vicario del Questore di Cremona. Durante la permanenza nella città del violino, su delega del Questore, ha contribuito alla predisposizione con l’Ufficio di Gabinetto, di numerosi servizi di ordine pubblico in occasione di manifestazioni politiche e sportive tenutesi in città ed in provincia, di cui ha svolto, in quelle più delicate, le funzioni di sovrintendente. Tra le più importanti gli incontri di calcio con il Padova, il Verona ed il Brescia con le cui tifoserie esiste un’acerrima rivalità e l’inaugurazione della sede di Forza Nuova.


Dovera. Strada chiusa

La Provincia di Cremona, considerato che è necessario sospendere la circolazione stradale lungo la SP81 “Dovera – Postino” in un tratto all’interno del centro abitato di Dovera/Postino per permettere l’esecuzione dei lavori di fresatura e asfaltatura del piano viabile, ha disposto lungo la SP81 “Dovera - Postino” dal km 1+170 al km 1+510 la sospensione della circolazione stradale per tutti i veicoli per il periodo dal 01/06/2020 al 13/06/2020. I veicoli provenienti da Lodi diretti a Crespiatica dovranno utilizzare quale percorso alternativo la SPEXSS472 “Bergamina”, la SPEXSS415 in direzione Crema e giunti al km 27+500 in Comune di Vaiano Cremasco uscire in direzione Monte Cremasco e proseguire lungo la SP36 e la SP73.

In senso contrario dovranno procedere i veicoli provenienti da Crespiatica diretti a Lodi.


Pandino. Pro loco rinvia

Appuntamenti rinviati, non annullati. La Pro loco pensa al rilancio a settembre. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. Parte la Ztl, basta sosta gratis

Dal 3 giugno in tutto il territorio comunale si tornerà al pagamento per la sosta negli stalli blu, gratis fino a martedì 2 giugno e alla regolamentazione del disco orario negli spazi previsti. Nella stessa data il perimetro della Zona a Traffico Limitato (foto), già in vigore col suo regolamento, avrà il supporto dei varchi elettronici forniti di telecamere.  


Castelleone. Lavori sulla strada per S. Latino

Terminerà nella seconda metà di giugno il cantiere di Padania Acque, aperto circa tre settimane fa, nel centro di San Latino (foto), frazione del comune di Castelleone. Si tratta di lavori programmati e che hanno come obiettivo la risoluzione di scarichi indepurati in quell’area. “Si tratta di un lavoro importantissimo e che andava assolutamente fatto – spiega il sindaco di Castelleone, Pietro Fiori. – Terminati i lavori alla rete fognaria di Padania Acque, procederemo con la riasfaltatura di tutta la zona: un intervento che migliorerà la sicurezza e la viabilità di San Latino”. Il cantiere in questione si trova a ridosso dell’ingresso della nota Trattoria “Gigi e Anna”.


Crema. Festa della Repubblica

Quest'anno, nel rispetto del divieto di assembramento, la celebrazione della Festa della Repubblica avverrà con una semplice cerimonia presso il Famedio, in piazza Duomo, alle ore 9.30. L'evento sarà partecipato da un numero contingentato di invitati. Il saluto verrà pubblicato sul canale YouTube del Comune di Crema. Il programa prevede la deposizione corona, il saluto del sindaco, Stefania Bonaldi, la consegna della Costituzione a due neodiciottenni 


Pandino. Torna il mercato

Domani torna il mercato completo (foto). Leggi come funziona come è sistemato su cremasco news, cliccando qui


Provincia. La pensione in anticipo

Pensione in anticipo anche questo mese. Da martedì il ritiro è possibile da oltre 7000 Postamat per chi ha scelto l'accredito.

Per coloro che invece devono necessariamente recarsi negli Uffici Postali per il ritiro in contante sarà effettuata una turnazione in ordine alfabetico. Gli over 75 possono delegare al ritiro i carabinieri.

Coloro che invece non possono evitare di ritirare la pensione in contanti nell'Ufficio Postale dovranno presentarsi agli sportelli rispettando la turnazione alfabetica prevista dal calendario seguente: i cognomi dalla A alla B martedì 26 maggio;

dalla C alla D mercoledì 27 maggio; dalla E alla K giovedì 28 maggio; dalla L alla O venerdì 29 maggio; dalla P alla R sabato mattina 30 maggio; dalla S alla Z lunedì 1° giugno.


Crema. Sportello chiuso, pratiche aperte

In relazione all’evoluzione dell’epidemia Padania Acque ha prolungato la chiusura al pubblico dei propri sportelli ancora per qualche settimana. La società ha potenziato il sistema di assistenza telefonica: chiunque può telefonare al numero 800.710.711 e contattare il call center per ricevere tutte le informazioni su qualsiasi tipo di pratica. Padania Acque ricorda che tutti i servizi possono essere effettuati da casa sia attraverso il sito web www.padania-acque.it “Sportello on line”, sia attraverso l’applicazione AcquaTap. È possibile comunicare telefonicamente i consumi al numero 800.825.146, mentre per le segnalazioni ed eventuali guasti è attivo il numero 800 092 645. È possibile altresì inviare richieste a mezzo mail, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@padania-acque.it


Crema. Sito per vendite online

E’ nato CremaShopping.it il portale ecommerce per tutti i negozi di Crema e Cremasco che possono avere una vetrina digitale anche senza avere un sito web. Abbiamo creato questa piattaforma per permettere, a chi ha un’attività, di vendere anche online i propri prodotti, dove sia pagamento che ritiro merce verranno effettuati direttamente in negozio per tutelare in toto il negoziante.

 Promotore di questa iniziativa è RGweb, web agency con sede a Crema, che con questa iniziativa vuole dare la possibilità ai commercianti di affrontare un primo step verso la vendita online senza costi di alcun tipo e senza preoccuparsi di consegne e pagamenti, allo stesso tempo il consumatore potrà visualizzare le offerte dei negozianti comodamente dal divano di casa propria e una volta entrato in negozio per chiudere l’acquisto conoscere anche nuove offerte.


Crema. Contenitori per oli esausti

Cominciato il posizionamento di dieci cestini di raccolta per gli oli vegetali usati. L'amministrazione comunale di Crema e Linea Gestioni hanno avviato un progetto finalizzato a informare sulle corrette modalità di conferimento dell'olio e ad agevolarne la raccolta attraverso l'installazione di contenitori specifici - sono gialli - posizionati in queste vie: 

Via Cerioli angolo via Rampazzini 

Via Toffetti (parcheggio) 

Via Le Murie angolo via Lago Gerundo 

Via Samarani angolo piazza Fulcheria 

Via Vittorio Veneto 

Via XI Febbraio angolo Via XXV Aprile 

Via Zambellini 

Via Dogali 

Via IV Novembre (parcheggio di fronte al Velodromo) 

Via Zurla angolo Via Bottesini 

In questi contenitori, nonché in quelli già presenti presso la Piattaforma di via Colombo e quelli installati all'ingresso del Centro Commerciale Gran Rondò di via La Pira, i cittadini di Crema possono conferire l'olio vegetale esausto prodotto nelle loro famiglie. 


Crema. Salta la coda

All’Ipercoop di Crema il nuovo servizio per prenotare online l’orario previsto per la spesa, saltando così la coda fuori dal supermercato. Si tratta di un sistema di prenotazione degli ingressi che Coop Lombardia mette a disposizione gratuitamente a tutti i clienti. Tutto ciò che serve è una registrazione con nome, cognome e un indirizzo email. È anche possibile prenotare mentre si è già in coda all’esterno del punto vendita e in questo caso non occorre nemmeno la registrazione. Questo l’indirizzo web per accedere al servizio, che si chiama CoD@Casa: www.e-coop.it/web/coop-lombardia/codacasa. Naturalmente il sistema CoD@Casa non è sostitutivo della coda ‘normale’ e chi ha poca dimestichezza con il web potrà continuare a fare la fila normalmente


Regione. Mascherina obbligatoria

E’ obbligatorio indossare la mascherina (o un foulard, o una sciarpa) quando si esce di casa. Il provvedimento è stato adottato da regione Lombardia per tutelare le persone che sono fuori casa. Resta obbligatorio il confinamento in casa e si può uscire solo per motivi d’urgenza, come prima dell’obbligo di indossare la mascherina.


Sport

Volley, serie B1 femminile. Il Volley Offanengo 2011 saluta Lisa Cheli (foto), centrale classe 1992 nata a Prato che nelle ultime due stagioni ha indossato la maglia della Chromavis Abo nel campionato di B1 femminile. Arrivata nell’estate 2018, Lisa è risultata protagonista nel cammino che ha portato Offanengo a sfiorare l’A2, arrendendosi solamente nella finale play off contro Montale


Appuntamenti oggi e domani

 

 

Domani

Crema. Centro culturale S. Agostino, sala Agello, ore 10. Mostra fotografica Un paese, una banda, viaggio fotografico tra le bande musicali del cremasco. Fino al 07 giugno