Crema, 30 maggio 2020


Crema. Donna ubriaca

"Venite, mi hanno picchiato". Questo l'appello lanciato da una donna straniera stanotte all'1.30. La donna ha chiamato i carabinieri asserendo di aver subito un'aggressione, ma quando una pattuglia è arrivata sul posto, i militari si sono resi conto che la straniera, elemento già noto alle forze dell'ordine, era palesemente ubriaca e quel che raccontava non aveva ragione di essere. Controllato che non vi fosse il minimo dubbio sull'inesistenza dell'aggressione, i militari hanno affidato la donna al personale di soccorso di un'ambulanza che l'hanno portata in pronto soccorso dove è rimasta fino a quando non è tornata presente a se stessa.


Pandino. Bilancio e preoccupazioni

Sì al bilancio dell’Asm dal consiglio comunale, ma preoccupazioni per il futuro, causa coronavirus. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui.


Pandino. Rudaroli ripuliscono parcheggio

“Uno spettacolo raccapricciante.” Così “I Rudaroli”, il gruppo di volontariato impegnato nella periodica pulizia del territorio comunale dai rifiuti abbandonati ha definito quanto accaduto ieri mattina. Due “Rudaroli” nel parcheggio di fronte al supermercato MD hanno raccolto una quantità imbarazzante di guanti e di rifiuti di altro genere (foto), riempiendo due sacchi nel giro di un'ora scarsa. “Noi – dicono - abbiamo provato vergogna. Smettiamola di riempire le nostre bocche di belle parole, dire che questo periodo ci renderà migliori. Smettiamola di parlare di cambiamento gente, perché così non andremo proprio da nessuna parte e anzi, sarà sempre peggio. Con le parole si fa ben poco a riguardo, ognuno deve fare la propria parte. Quindi, o iniziamo a rispettare l'ambiente o altrimenti su le maniche e venite a darci una mano, così vedrete con i vostri occhi la realtà delle cose”.


Rivolta. Polemiche per il mercato

Lunghe code e polemiche per raggiungere il mercato (foto). L’opposizione protesta. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Fiesco. Niente coronavirus

Nella casa di riposo Sereni orizzonti (foto) non è presente il coronavirus. Questo il risultato di una ricerca epidemiologica su ospiti e personale. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. Non sostare in quel parco

Divieto di stazionamento molesto alla palestra all'aperto lungo Serio dal 12 giugno al 31 ottobre 2020. L'area diventa off limits dalla mezzanotte alle sei del mattino. Non è una ordinanza sugli assembramenti, emanata anch'essa ieri, la quale vieta di consumare bevande in luoghi pubblici dalle 20 alle 6 in gruppi di persone. Nella fascia oraria indicata dall'ordinanza, non sarà mai possibile entrare nell'area della palestra all'aperto, per nessuna ragione. Dunque tantomeno permanervi.  


Crema. Oggi mercato

Oggi il mercato di via Verdi apre al completo. Ingressi contingentati, presenza delle forze dell’ordine per regolare gli accessi e le uscite. Due ingressi e due uscite e al massimo potranno stare sul mercato contemporaneamente 600 persone che saranno ammesse con mascherina e guanti grazie ai quali potranno toccare la merce non alimentare.


Crema. Diocesi chiusa

La curia vescovile lunedì 1° giugno sarà chiusa. Gli uffici riapriranno mercoledì 3. E’ preferibile prenotare un appuntamento telefonando allo 0373 256274.


Crema. Lavori in via Kennedy

Mercoledì 3 giugno avranno inizio i lavori di asfaltatura di via Kennedy. Si tratta di uno dei tratti più importanti del piano asfaltature. In via Kennedy sarà eseguita una riasfaltatura completa del tratto stradale, che determinerà un divieto di sosta fino a fine lavori, previsto per il 10 giugno (salvo imprevisti). La via non sarà inaccessibile:  a residenti ed esercizi presenti sarà consentito l'accesso e lo scarico merci. La via sarà chiusa solo in certi momenti in base all'esigenza dei lavori di cantiere e al suo spostamento. Quando non sarà aperta, l'ingresso per gli automobilisti verso quel lato del centro storico avverrà tramite percorsi alternativi, il primo dei quali da via Diaz salendo in via Pesadori-via Dante-via Goldaniga. 



Crema. Parte la Ztl, basta sosta gratis

Dal 3 giugno in tutto il territorio comunale si tornerà al pagamento per la sosta negli stalli blu e alla regolamentazione del disco orario negli spazi previsti. Nella stessa data il perimetro della Zona a Traffico Limitato, già in vigore col suo regolamento, avrà il supporto dei varchi elettronici forniti di telecamere.  


Castelleone. Lavori sulla strada per S. Latino

Terminerà nella seconda metà di giugno il cantiere di Padania Acque, aperto circa tre settimane fa, nel centro di San Latino, frazione del comune di Castelleone. Si tratta di lavori programmati e che hanno come obiettivo la risoluzione di scarichi indepurati in quell’area.

“Si tratta di un lavoro importantissimo e che andava assolutamente fatto – spiega il sindaco di Castelleone, Pietro Fiori. – Terminati i lavori alla rete fognaria di Padania Acque, procederemo con la riasfaltatura di tutta la zona: un intervento che migliorerà la sicurezza e la viabilità di San Latino”. Il cantiere in questione si trova a ridosso dell’ingresso della nota Trattoria “Gigi e Anna”.


Crema. Festa della Repubblica

Quest'anno, nel rispetto del divieto di assembramento, la celebrazione della Festa della Repubblica avverrà con una semplice cerimonia presso il Famedio, in piazza Duomo, alle ore 9.30. L'evento sarà partecipato da un numero contingentato di invitati. Il saluto verrà pubblicato sul canale YouTube del Comune di Crema. Il programa prevede la deposizione corona, il saluto del sindaco, Stefania Bonaldi, la consegna della Costituzione a due neodiciottenni 


Provincia. La pensione in anticipo

Pensione in anticipo anche questo mese. Da martedì il ritiro è possibile da oltre 7000 Postamat per chi ha scelto l'accredito.

Per coloro che invece devono necessariamente recarsi negli Uffici Postali per il ritiro in contante sarà effettuata una turnazione in ordine alfabetico. Gli over 75 possono delegare al ritiro i carabinieri.

Coloro che invece non possono evitare di ritirare la pensione in contanti nell'Ufficio Postale dovranno presentarsi agli sportelli rispettando la turnazione alfabetica prevista dal calendario seguente: i cognomi dalla A alla B martedì 26 maggio;

dalla C alla D mercoledì 27 maggio; dalla E alla K giovedì 28 maggio; dalla L alla O venerdì 29 maggio; dalla P alla R sabato mattina 30 maggio; dalla S alla Z lunedì 1° giugno.


Crema. Sportello chiuso, pratiche aperte

In relazione all’evoluzione dell’epidemia Padania Acque ha prolungato la chiusura al pubblico dei propri sportelli ancora per qualche settimana. La società ha potenziato il sistema di assistenza telefonica: chiunque può telefonare al numero 800.710.711 e contattare il call center per ricevere tutte le informazioni su qualsiasi tipo di pratica. Padania Acque ricorda che tutti i servizi possono essere effettuati da casa sia attraverso il sito web www.padania-acque.it “Sportello on line”, sia attraverso l’applicazione AcquaTap. È possibile comunicare telefonicamente i consumi al numero 800.825.146, mentre per le segnalazioni ed eventuali guasti è attivo il numero 800 092 645. È possibile altresì inviare richieste a mezzo mail, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@padania-acque.it


Crema. Sito per vendite online

E’ nato CremaShopping.it il portale ecommerce per tutti i negozi di Crema e Cremasco che possono avere una vetrina digitale anche senza avere un sito web. Abbiamo creato questa piattaforma per permettere, a chi ha un’attività, di vendere anche online i propri prodotti, dove sia pagamento che ritiro merce verranno effettuati direttamente in negozio per tutelare in toto il negoziante.

 Promotore di questa iniziativa è RGweb, web agency con sede a Crema, che con questa iniziativa vuole dare la possibilità ai commercianti di affrontare un primo step verso la vendita online senza costi di alcun tipo e senza preoccuparsi di consegne e pagamenti, allo stesso tempo il consumatore potrà visualizzare le offerte dei negozianti comodamente dal divano di casa propria e una volta entrato in negozio per chiudere l’acquisto conoscere anche nuove offerte.


Crema. Parcheggi ancora gratis

Prorogata fino al 1° giugno l'ordinanza relativa alla sosta libera e gratuita negli spazi di sosta a pagamento (identificate con le strisce blu) su tutto il territorio cittadino e la sospensione delle limitazioni nei parcheggi con limitazione di tempo (identificate come “zona disco”). 


Crema. Contenitori per oli esausti

Cominciato il posizionamento di dieci cestini di raccolta per gli oli vegetali usati. L'amministrazione comunale di Crema e Linea Gestioni hanno avviato un progetto finalizzato a informare sulle corrette modalità di conferimento dell'olio e ad agevolarne la raccolta attraverso l'installazione di contenitori specifici - sono gialli - posizionati in queste vie: 

Via Cerioli angolo via Rampazzini 

Via Toffetti (parcheggio) 

Via Le Murie angolo via Lago Gerundo 

Via Samarani angolo piazza Fulcheria 

Via Vittorio Veneto 

Via XI Febbraio angolo Via XXV Aprile 

Via Zambellini 

Via Dogali 

Via IV Novembre (parcheggio di fronte al Velodromo) 

Via Zurla angolo Via Bottesini 

In questi contenitori, nonché in quelli già presenti presso la Piattaforma di via Colombo e quelli installati all'ingresso del Centro Commerciale Gran Rondò di via La Pira, i cittadini di Crema possono conferire l'olio vegetale esausto prodotto nelle loro famiglie. 


Crema. Salta la coda

All’Ipercoop di Crema il nuovo servizio per prenotare online l’orario previsto per la spesa, saltando così la coda fuori dal supermercato. Si tratta di un sistema di prenotazione degli ingressi che Coop Lombardia mette a disposizione gratuitamente a tutti i clienti. Tutto ciò che serve è una registrazione con nome, cognome e un indirizzo email. È anche possibile prenotare mentre si è già in coda all’esterno del punto vendita e in questo caso non occorre nemmeno la registrazione. Questo l’indirizzo web per accedere al servizio, che si chiama CoD@Casa: www.e-coop.it/web/coop-lombardia/codacasa. Naturalmente il sistema CoD@Casa non è sostitutivo della coda ‘normale’ e chi ha poca dimestichezza con il web potrà continuare a fare la fila normalmente


Regione. Mascherina obbligatoria

E’ obbligatorio indossare la mascherina (o un foulard, o una sciarpa) quando si esce di casa. Il provvedimento è stato adottato da regione Lombardia per tutelare le persone che sono fuori casa. Resta obbligatorio il confinamento in casa e si può uscire solo per motivi d’urgenza, come prima dell’obbligo di indossare la mascherina.



Appuntamenti oggi e domani


Crema. Centro culturale S. Agostino, sala Agello, ore 10. Mostra fotografica Un paese, una banda, viaggio fotografico tra le bande musicali del cremasco. Fino al 07 giugno