Crema News - Auto ferme da mesi Crema News

Pianengo, 28 agosto 2018

Gent. direttore,

le segnalo una situazione di probabile inquinamento ambientale. A Pianengo, in una strada vicinale dietro al civico 91 sono state abbandonate alcune auto ed utilizzate come discarica di rifiuti, non ben definiti. A una sono state tagliate le gomme. Auspico che le stesse vengano rimosse al più presto, in quanto potrebbero verificarsi situazioni di pericolo.

Questa la lettera di un lettore che si firma con uno pseudonimo. Abbiamo girato la stessa al sindaco Roberto Barbaglio, che così ha risposto: "Da tempo siamo a conoscenza di quelle auto e da tempo abbiamo informato tutti: forze dell'ordine e Ats. Ci sono stati controlli e richieste verso i proprietari, stranieri, di sistemare la situazione. Il problema è che le auto sono su suolo privato e il comune non può intervenire".

E' una situazione che abbiamo visto anche a Crema, in alcune case Aler, dove i vigili sono intervenuti e hanno rimosso le carcasse. Se le auto rappresentano un pericolo, le forze dell'ordine possono farle rimuovere probabilmente con un ordine del magistrato. Appare incredibile che si mantenga qualcosa di pericoloso anche se su suolo privato. Non sono un pericolo per le stesse persone che abitano nel caseggiato?

Nella foto, le auto dismesse e abbandonate a se stesse