Pandino, 02 settembre 2019

Dove vanno i pensionati di Pandino durante il giorno? Cercano un bar dove ritrovarsi e stare. Ma... non tutti bar gradiscono la loro presenza e c'è chi 'taglia' loro le bevande o non li vuole proprio. E poi c'è chi li mal sopporta e glielo fa sapere con un cartello. Di qui l'appello.

"Cari amici, dopo la chiusura della cooperativa, noi pensionati e invalidi, ci siamo sparpagliati nei locali del paese dove verifichiamo che purtroppo in molti non siamo graditi. Alcuni locali per non vederci non hanno il vino alla spina, in altri hanno messo il bicchiere da 100 cl ad 1,80 euro e più. Vorrei ricordare che un litro di vino alla spina costa mediamente dal grossista 2 euro litro e che escono 9/10 bicchieri cioè un ricavo che va da 4 a 5 volte il prezzo che mi sembra sia un ottimo guadagno. Ricordo che molti di noi, vista l'età possono avere problemi di udito, e pertanto possiamo parlare ad alta voce.
Oggi in un bar di Pandino, il titolare ha messo in bella vista il cartello nella foto. Purtroppo dimentica di essere anche lui anziano e con la cataratta e dimentica che noi tra i 75 e 78 anni possiamo essere un po' sordi e lui e i suoi dipendenti devono capirci e rispettarci, perché anche se ci snobba e non ci dà neppure le patatine, comunque paghiamo sempre quello che ci dà. Ricordo che mediamente consumiamo dai 25 ai 30 bianchi per volta, che non ci sembrano pochi".

Nella foto, il cartello