Cremona, 30 giugno 2019

#Basta mare di plastica. Questo è il titolo dell’iniziativa, unica in Italia, con la quale Padania Acque ha voluto coinvolgere i cittadini della provincia di Cremona in una esperienza di sensibilizzazione ambientale: attraversare e nuotare in un mare di plastica. La società idrica cremonese ha simulato un vero e proprio mare di plastica, installando per una giornata, presso i giardini di piazza Roma a Cremona, una piscina gonfiabile di 40 metri quadrati riempita con 16.500 bottigliette di plastica: in un solo metro di percorso sono accumulate ben 412 bottigliette, la quantità di rifiuti prodotta mediamente da una persona in un anno.

Diversi i commenti a caldo delle persone: «è una brutta esperienza camminare in un mare di plastica» ha dichiarato qualcuno, mentre altri hanno parlato delle loro abitudini e buone pratiche familiari: «mi sono accorto di quanto plastica buttavo ogni giorno per questo motivo abbiamo iniziato, in famiglia, ad apprezzare la buona acqua del rubinetto» e poi «l’acqua delle nostre case è sempre disponibile e fresca e per di più bevendola non si inquina». Coloro che hanno superato il mare di plastica hanno ricevuto, come segno di ringraziamento, un attestato di partecipazione e la borraccia “Goccia” riempita con l’acqua di rete.

Una doverosa precisazione: le bottigliette di plastica utilizzate per il set video non saranno gettate nell’ambiente ma verranno donate da Padania Acque a una azienda specializzata che costruirà delle panchine che Padania Acque donerà ad una residenza per anziani.

Nella foto, il mare di plastica