Madignano, 10 agosto 2016

Dalla vostra parte, trasmissione di Rete4, a Madignano. In diretta la giornalista Elena Redaelli intervista Piero Guardavilla, del comitato del paese contro i 30 stranieri piombati da un giorno all'altro lì e altre persone che si alternano ai microfoni. Polizia, carabinieri, vigili e gli stranieri alla finestra, qualcuno sentita durante la giornata nel servizio mandato in onda prima della diretta. Non troppa gente, per la verità neppure per la diretta. Al massimo una cinquantina di persone. Solite lamentele e soliti refrain che, alla fine, non cambiano la situazione. E, alle 21.30, tutti a casa, mentre il problema resta.

Nella foto, la giornalista Elena Redaelli con Piero Guardavilla in attesa della diretta


Arriva la lettera di una lettrice e cittadina di Madignano, che volentieri pubblichiamo

Buongiorno,

mi chiamo Serena Cristiani e sono una cittadina del comune di Madignano.

Ho da poco letto il vostro articolo online e mi permetto di dissentire da quanto da voi scritto.

Il paese non sta dicendo NO agli stranieri. Il paese sta dicendo NO al "parcheggio" di 30 persone in una struttura non idonea e senza le dovute precauzioni. Il paese sta dicendo NO alla "tratta" di persone per puro lucro economico.Il paese sta dicendo NO ai comportamenti scorretti visti in questi giorni. Non comunicare nulla e fare tutto in sordina secondo voi è corretto!?

Il paese invece dice SI all'accoglienza programmata ed organizzata. Il paese dice SI a donne e bambini bisognosi. Il paese dice SI al vero aiuto tutelando l'assetto sociale del contesto. Ricordo che Madignano è un paese di 2925 abitanti, la maggioranza famiglie e anziani.

Mi spiace leggere poi che si è parlato di poche persone presenti alla diretta. Io ero presente e ho contato materialmente un centinaio di persone. La quantità delle persone non sminuisce la problematica. Siamo una piccola realtà e in quanto tale non possiamo avere numeri da capogiro. Ciò non toglie che il disagio c'è.

Ad ogni modo mi auguro si possa trovare una soluzione umana e fattibile sia per gli abitanti di Madignano, sia per i migranti.

Vi ringrazio per l'attenzione data nella lettura di questa mail e vi auguro un buon lavoro.

Distinti Saluti

Serena Cristiani