Monte Cremasco, 21 maggio 2020


Via ai test rapidi affidati alla cooperativa L'Abbraccio di Chieve. Oggi sono stati sottoposti ai test i primi 35 volontari di Monte Cremasco, primo tra tutti il sindaco Giuseppe Lupo Stanghellini. Nessuno ha rivelato la presenza di Igm e perciò nessuno dei sottoposti è risultato contagioso.

Nel frattempo anche il sindaco del comune di Palazzo Pignano ha sottoscritto la convenzione con la cooperativa, aprendo però la possibilità di sottoporsi al test anche ai non residenti. I prelievi partiranno domani mattina, mentre a Bagnolo, terzo comune convenzionato, si comincia lunedì. Nel frattempo continuano le prenotazioni che si stanno avvicinando a quota mille: sono quasi 400 quelle per gli abitanti di Monte Cremasco, 200 per Bagnolo e 250 per Palazzo Pignano.

Per l’effettuazione del test viene utilizzato un kit riconosciuto e fabbricato in Italia (dunque sicuro e testato) che, in parole povere, consente di verificare se si è venuti in contatto con il coronavirus e, nel caso, se si sono sviluppati anticorpi sviluppato (IgG), e se si ha ancora del virus in circolo (positivo IgM). Per sottoporsi a questo test è necessario prenotarsi chiamando i numeri 3911362946 e 0373554073 (orari 10.30-12.30/14.16 lu/ve) e prendere un appuntamento. Il costo dell'indagine è di 30 euro ed è a carico della persona che fa il test. Il risultato arriva in 10 minuti ed è esatto al 92% in caso di negatività e al 98% se positivo.


Nella foto, il sindaco si sottopone al prelievo