Crema News - A proposito del cancello della scuola aperto

Crema, 05 gennaio 2022

Cancello aperto nella scuola dei Sabbioni, risponde il dirigente.

"Riguardo alla questione del cancello aperto alla Scuola Primaria Sabbioni di qualche giorno fa, si comunica, per amore di verità, che la responsabilità non è assolutamente ascrivibile alla scuola, dato che durante le vacanze di Natale all'edificio hanno avuto accesso gli operai della Ditta incaricata dal Comune di compiere dei lavori, con le collaboratrici scolastiche del plesso, peraltro sempre ineccepibili, in ferie per qualche giorno.

La scuola non era pertanto minimamente al corrente del fatto segnalato, tanto è vero che, una volta che il Dirigente Scolastico ne ha avuto notizia, in data 1 gennaio, pur essendo giorno festivo, si è ovviamente attivato nell’immediatezza per ottenerne la chiusura, che ha fatto seguito in meno di mezz'ora.

Forse sarebbe bastata una telefonata diretta alla scuola stessa, sempre possibile pure a vacanze in corso, dato che il Dirigente scolastico medesimo era presente nel suo ufficio anche il 24 e il 31 dicembre dalla mattina fino al tardo pomeriggio, per conseguire il risultato atteso, senza rivolgersi alla stampa e ai social di tutto l’orbe terracqueo cremasco.

A volte l'indignazione non si vince con il sensazionalismo, ma semplicemente con una maggiore informazione e con acume nel trovare le soluzioni a portata di mano.

Si ringrazia dunque il Sig. Bettenzoli, anche se la nostra riconoscenza sarebbe stata di gran lunga maggiore se gli strumenti utilizzati fossero stati la discrezione (la divulgazione coram populo poteva solo servire a eventuali malintenzionati) e il dialogo diretto.

Spesso il senso civico non ha bisogno di clamore mediatico, ma del suo contrario".

  

Pietro Bacecchi (dirigente del plesso scolastico)


(dir.) Per la verità Bettenzoli nella sua lettera afferma (clicca qui per leggerla per intero): "Ho segnalato la cosa all'URP del Comune di Crema il giorno 29 dicembre; l'ufficio mi ha risposto di averlo segnalato all'ufficio scuola che lo ha comunicato alla Direzione Scolastica, in quanto la custodia è loro responsabilità. Il giorno 30 dicembre ho nuovamente scritto all'URP, ma in data odierna (31 dicembre, ndr) il cancello risulta ancora aperto". Desunto dalla sua lettera che tocca al comune chiudere, riportato che Bettenzoli ha parlato con il comune, sottolineato che l'ufficio ha riferito a Bettenzoli che ha comunicato alla direzione scolastica il fatto, appare evidente che Bettenzoli ha avvertito la stampa dopo aver chiamato più volte senza ottenere soluzione e che l'ufficio scuola afferma di aver avvertito la direzione scolastica. Quindi, qualcosa non funziona, ci pare.


Nella foto, il cancello aperto