Crema News - A proposito delle 10mila multe

Crema, 09 gennaio 2021

Gentile redazione di Crema-News, 

con riferimento all'articolo pubblicato dal sito, intitolato "Un milione di euro dalle multe in Ztl, l'Amministrazione comunale intende precisare che gli introiti accertati al 31.12.20 a seguito dei 10 mila verbali emessi ammontano a circa 440 mila euro e non a un milione come riportato nell'articolo. Bisogna considerare le rateizzazioni e altri aspetti. 

Va altresì precisato che la scelta di porre fotocamere a presidio della ZTL nasce dalla precisa volontà di garantire l'accesso alla zona a traffico limitato esclusivamente a chi ne ha diritto, sanzionando gli abusivi con lo scopo di diminuire le fonti di inquinamento, di certo non con il surrettizio scopo di fare cassa a scapito dei cittadini, come troppo spesso una lettura superficiale pretende di suggerire. 

Nessuna di queste diecimila sanzioni è stata comminata a qualcuno che pur avendo diritto si è dimenticato, nel primo periodo, di comunicare le proprie targhe. In tutti i casi di diritti esistenti ancorché non comunicati, le sanzioni sono state cancellate. Inoltre, il sistema di correzione entro cinque giorni lavorativi ha sanato numerose posizioni anche per quanto riguarda le attività artigianali in centro. Si tratta perciò di diecimila sanzioni per violazioni ingiustificate dell'area, a riprova di quanto fosse necessario utilizzare la tecnologia per tutelarla. 

L'Amministrazione vuole una città che ringiovanisca, che dimostri l'età di chi comprende gli obiettivi di questo tempo.  


Grazie dell'attenzione, 

Marco Viviani  (Ufficio di staff del Sindaco di Crema)


Apprendiamo che gli introiti per le 10mila multe ammontano a 440mila euro (altro giornale ha scritto 750mila euro, quindi...). Ma le multe per ingresso in Ztl non ammontano a 83 euro, come comunicato a suo tempo dallo stesso comune? E a questi 83 euro non vanno aggiunti 17 euro per raccomandata e altri ammennicoli che porta il totale a 100 euro (come pagato dalla signora che ha preso 50 multe, la quale ha saldato con 5000 euro) e che moltiplicato per 10mila non fa un milione di euro? E la rateizzazione non diminuisce l'ammontare della multa, bensì la divide in più...rate.

Nessuno poi ha contestato la scelta di mettere le telecamere, anzi, per quel che può interessare, siamo perfettamente d'accordo sul limitare il più possibile gli ingressi in centro città; come siamo perfettamente a conoscenza che le multe sono state comminate a chi è entrato in Ztl senza averne diritto, quindi siamo convinti che queste 10mila multe siano tutte legittime. Resta il fatto che moltissime sanzioni sono arrivate a destinazioni mesi dopo che l'infrazione era stata commessa, ma comunque entro i tempi di legge. Se fossero arrivate in pochi giorni qualcuno avrebbe di certo posto più attenzione. Perché pensiamo che la finalità dell'amministrazione non sia quella di far cassa, ma di mettere il maggior numero di motori fuori dal centro.

Infine, una cortesia: Crema News è un giornale, non un sito.

Grazie