Crema News - Arci, ti aiuta

Crema, 03 luglio 2020


Durante l’emergenza sanitaria, ARCI si è attivata fin da subito per far fronte alle esigenze delle fasce più deboli, inizialmente collaborando con Auser al servizio di spesa a domicilio, mettendo a disposizione una decina di volontari.

Le numerose richieste di sostegno economico, pervenute già nelle prime settimane di servizio, ci hanno dato consapevolezza dell’esigenza di un servizio che potesse raggiungere la più vasta platea di persone, poiché molti, in difficoltà, non hanno potuto accedere agli aiuti istituzionali.

Per questo, gli ARCI di Castelleone, Crema Nuova, Ombriano, San Bernardino e Santa Maria si sono attivati, creando un’efficace rete per il servizio di Soccorso Alimentare, ovvero una consegna di pacchi alimentari e di beni di prima necessità.

In 10 settimane, gli oltre 50 i volontari hanno consegnato oltre 600 pacchi, divisi per 110 nuclei famigliari, raggiungendo oltre 400 persone.

Questi numeri, che comunque fanno capo a persone in carne ed ossa, con le loro reti sociali e le proprie difficoltà, ci danno una panoramica chiara sulle difficoltà che stiamo affrontando e che dovremo affrontare nei mesi a venire.

Il servizio Soccorso Alimentare di Arci Solidale non si fermerà e, anzi, verrà potenziato e stabilizzato, grazie a numerose associazioni che ci hanno donato (e continuano a farlo) generi alimentari e beni di prima necessità, e che mettono a disposizione, a loro volta, i propri volontari.

Una rete di soggetti che sappiano e vogliano affrontare questa emergenza, che sappiano e vogliano pensare al benessere delle persone che, oggi, si trovano in enormi difficoltà, è l’unica risposta possibile ed efficace ad una crisi che nessuno ha mai vissuto prima.