Crema News - Cena romana a Soncino Crema News

Soncino, 23 marzo 2019

Il 15 ultimo scorso si è svolta la conviviale del Lions Club Soncino che ha visto quali graditi protagonisti gli alunni dell’Ente di Formazione Professionale con sede nella struttura conventuale a lato della meravigliosa chiesa di Santa Maria delle Grazie in Soncino, magistralmente affrescata nel XVI secolo da G. Francesco Scanzi , Giulio Campi, Francesco e Bernardino Carminati.

La serata si è svolta nell’ex refettorio del convento dotato di un’acustica perfetta e da poco restaurato; è lì che gli studenti hanno organizzato, con l’aiuto del corpo docente,

Il presidente Gianfranco Vailati, dopo essersi congratulato per l’ottimo lavoro fatto dal preside Alessio Gatta, ha introdotto gli ospiti e relatori della serata nelle persone di Bonizzi Fiorenzo e Susanna Marchesetti, grandi conoscitori e appassionati studiosi degli usi e costumi dell’epoca romana, i quali hanno animato la serata raccontando di come si svolgeva la vita quotidiana nell’antica Roma a seconda del grado sociale che veniva ricoperto.

E’ stato un graditissimo tuffo nel passato, potendo ascoltare e commentare molti aspetti politici, sociali e militari di un’epoca che forse si tende un po’ a dimenticare, ma la cui importanza è basilare; si pensi ad esempio al diritto romano.

Bonizzi si è soffermato a considerare aspetti sociali e militari, esponendo fra l’altro alcune tecniche di guerra ed il tipo di armatura in uso a quell’epoca, nonché il vestiario e le materie prime per confezionarlo.

Marchesetti ha fatto un excursus sul tipo di organizzazione dell’Impero Romano anche sotto il profilo giuridico ed istituzionale, analizzando il ruolo e le caratteristiche delle diverse classi sociali, per poi soffermarsi sul tema del “Simposio” e del famoso Trimalcione.

Dunque i relatori si sono soffermati sugli usi ed abitudini di tipo alimentare, analizzando i sistemi di fornitura e di conservazione dei generi di prima necessità, i modi di cottura e come insaporire i cibi, mediante l’uso di particolari ingredienti molti dei quali scomparsi dalle attuali abitudini alimentari.

Un'attenzione particolare è stata data alle bevande in uso nell’antica Roma … e come veniva prodotto, conservato e servito il vino, elemento indispensabile di ogni banchetto.

Gli esperti hanno quindi provveduto a presentare i piatti, che con grande cura gli allievi di cucina della struttura scolastica avevano preparato sotto l’attenta guida dei loro docenti Bulgaro e Dr. Peri.

Gli alunni di sala, con la loro impeccabile livrea e attentamente coordinati dal professore Gruosso, hanno provveduto in maniera perfetta al servizio in tavola, dimostrando gran voglia di fare e fare bene, orgogliosi e soddisfatti nel constatare che gli ospiti della serata erano compiaciuti nel vedere tanta passione e gioia. I piatti serviti sono stati molto apprezzati sia sotto il profilo del gusto, che quello della curiosità gastronomica nell’assaporare squisitezze di un tempo, che gradualmente si sono modificate, sino ad arrivare a quelle tradizionali odierne.

Una esperienza indimenticabile ha concluso soddisfatto il presidente Vailati, sottolineando come questo “service” possa dare un concreto contributo anche di conoscenza a una struttura tanto importante per la nostra zona e per la comunità soncinese, perché le tradizioni culturali e culinarie possano essere trasmesse ed apprezzate.

Nella foto, la cena al ristorante InChiostro