Crema News - Corona d'alloro al nuovo monumento

Crema, 14 novembre 2019

Anche a Crema, ieri nel 16° anniversario dell’attentato di Nassiriya dove hanno perso la vita 19 Italiani tra militari e civili, è stato commemorato i, tragico evento.

Alle 17.30 autorità civili e militari e le rappresentanze di numerose Associazioni D’Arma si sono ritrovate in Piazzale delle Rimembranze per porre una corona d’alloro ai piedi del monumento in ricordo di questi nostri eroi recentemente edificato ed inaugurato lo scorso settembre.

Alla cerimonia, organizzata dal Comitato di Coordinamento delle associazioni Combattentistiche e d’arma presieduto da Fabiano Gerevini e dall’amministrazione Comunale erano presenti :

Il Colonnello Giovanni Brafa Musicoro Comandante del X° reggimento Genio Guastatori di Cremona, il Vice Questore dottor Daniel Segre della polizia di stato , il Capitano Giovanni Meriano comandante la Compagnia dei Carabinieri di Crema, il capitano Gaia Sorge Comandante la tenenza della Guardia di Finanza L’ispettore Mario Crotti della Polizia Stradale e rappresentati Della Polizia Locale .

L’assessore Matteo Gramignoli per il comune di Crema e il Sindaco di Pianengo Roberto Barbaglio in rappresentanza dell’amministrazione Provinciale completavano il nutrito gruppo di rappresentanti delle Istituzioni.

Dopo la deposizione della corona e il toccante silenzio suonato dalla tromba, tutti si sono recati nella vicina chiesa di San Benedetto per la santa Messa.

Prima dell’inizio della cerimonia il presidente Gerevini ha letto l’elenco dei caduti a Nassiriya a cui a fatto seguito l’esecuzione del silenzio ascoltato sull’attenti da tutti i presenti.

Dopo una toccante omelia tenuta da Don paolo sacerdote officiante la messa e prima della benedizione, il Capitano Sorge ha letto la preghiera per i caduti e l’assessore Gramignoli ha portato i saluti dell’amministrazione Comunale di Crema.

 

Nella foto, la deposizione della corona