Crema News - Cre, 40 anni spiegati dal presidente Zambelli Crema News

Crema, 01 febbraio 2019

Giovedì 24 gennaio il Rotary Club Cremasco San Marco con immenso piacere ha dato spazio, all’interno della sua conviviale, alla storia di un’Associazione cittadina che quest’anno taglia il traguardo dei quarant’anni di vita. Sandro Zambelli, socio del club e Presidente dal 1993 del CRE, ha illustrato le tappe principali della storia del Centro di Riabilitazione Equestre che trova spazio all’interno degli spazi degli Ex Stalloni in città.

Una storia di attività, di fisioterapia., di sport, di riabilitazione, di cavalli e soprattutto di tanto volontariato che quotidianamente viene messo a disposizione dei bambini e dei ragazzi che svolgono le attività presso il centro. Il CRE fa attività con circa ottanta utenti che vengono seguiti da quattro terapiste e da moltissimi amici che regalano il loro tempo, e senza i quali tutto questo lavoro non sarebbe possibile.

Sandro Zambelli, accompagnato dal Direttore Agostino Savoldi e dalla terapista Monica Marazzi, ha dato voce e soprattutto cuore alle tappe di una storia così duratura e così importante, raccontando aneddoti, descrivendo personaggi, elencando numeri e mostrando immagini e video delle attività svolte con i bambini e i ragazzi. Attività uniche e dinamiche, attività che permettono a ragazzi che non hanno mai camminato di farsi guidare dal passo del cavallo, di intessere con l’animale un rapporto privilegiato, di instaurare con i volontari e con le terapiste un legame importante che passa anche solo attraverso un sorriso, ma che non per questo lascia meno il segno.

Quest’anno ricorrono i quarant’anni di vita del CRE e sarà un anno di festeggiamenti che culmineranno nei giorni di sabato 18 e domenica 19 maggio, giornate in cui la musica e i cavalli saranno protagonisti. Due appuntamenti da non perdere, da segnare subito in agenda per gli amici del CRE ma anche per la città di Crema che sarà fiera di partecipare a questo significativo momento.

Nella foto, il presidente Cre, Sandro Zambelli