Crema, 17 giugno 2019

Il Past President Internazionale Lions Jitsuhiro Yamada, accompagnato dalla moglie, Toshiko Yamada, attualmente Presidente della “Campagna 100” di LCIF (Lions Club International Foundation), è stato in visita al Distretto Ib1, accolto dal Governatore Gian Carlo Balzaretti, dal Coordinatore Gabriele Necchi, e dal Pdg Danilo Guerini Rocco, che hanno fatto gli onori di casa a nome e per conto di tutti i club italiani. Alla serata di Gala, svoltasi a Caronno Pertusella, presso il museo Onda Rossa, ha avuto l’onore di essere invitata anche una delegazione del nostro Distretto 108 Ib3, rappresentata dal Past Governatore Adriana Cortinovis Sangiovanni, dal Presidente di Zona A IIIa Circoscrizione Alberto Zambelli e dagli Officers Distrettuali Magda Franzoni e Luigi Manfredoni, Presidenti dei rispettivi club negli anni della Campagna Sight First II. Durante il suo discorso, che ha caratterizzato la parte centrale della serata, il PIP Yamada ha illustrato la capillare opera di aiuti forniti dalla Fondazione Lions a tutte le aree costituzionali colpite da tragedie devastanti, come le inondazioni negli Stati Uniti centrali e parti di Mozambico, Malawi e Zimbabwe, dove migliaia di persone risultano disperse. Gli abitanti di questi ed altri Paesi, colpiti da catastrofi, hanno un estremo bisogno di cibo, acqua, medicine, alloggi e servizi sanitari. La LCIF si occupa anche della campagna vaccinazioni contro il morbillo, della prevenzione della cecità di fiume, della fame, dell’istruzione e dell’educazione di giovani e bambini in Paesi bisognosi, attraverso il Lions Quest.
Alla serata erano presenti anche il Presidente del Consiglio dei Governatori Alberto Soci e la Responsabile LCIF del Multidistretto 108 Italy, Claudia Balduzzi. La nostra delegazione è stata invitata in quanto la PDG Cortinovis è stata Officer Internazionale della Campagna Sight First II (2005-2008), come Coordinatrice del gruppo F del nostro distretto, gruppo che, a livello di donazioni, è risultato il più generoso ed ha permesso di vaccinare moltissimi bambini dal morbillo e di soccorrere molte popolazioni terremotate di tutto il mondo.
Aiutare la LCIF è un dovere fondamentale per tutti i club, per i quali vige il motto:”Per tutti i motivi per cui servi, dona”.

Nella foto, i Lions cremaschi a Caronno Pertusella