Crema News - Dallo Sraffa, al lavoro

Crema, 03 luglio 2021

Anche gli esami di maturità si sono conclusi, ma diversi gli studenti dei vari indirizzi dello Sraffa-Marazzi impegnati in progetti di alternanza scuola lavoro (Pcto) presso aziende del territorio, bar, ristoranti, officine. In particolare, in questi giorni, Ilaria Cavalli, Erika Esposito, Francesca Giorgino, Maria Ilaria Massaro, Andrea Santamato e Valentina Sicari della classe quarta dell’indirizzo socio-sanitario, sono stati impegnati presso la Caritas Crema, sotto la supervisione dei tutor, Paola Vailati per la Caritas e le docenti Morgana Bonizzi ed Elena Piacentini per la scuola.

L’esperienza presso la sede di Crema della Caritas si pone quale obiettivo quello di permettere agli alunni di conoscere il contesto professionale del terzo settore, impegnato a prevenire o intervenire sullo stato di povertà, economica in particolar modo e fare esperienza diretta della relazione d’aiuto. Per raggiungere tali obiettivi gli alunni sono stati coinvolti in diverse attività: dalla formazione con gli operatori della Caritas diocesana, alla partecipazione ai diversi servizi dell’ente. Inoltre, il gruppo è stato coinvolto in un laboratorio sul tema della mondialità proposto all’interno di un oratorio parrocchiale e a momenti di approfondimento per conoscere due ulteriori servizi, per i quali non è stato possibile inserire in prima linea i ragazzi: una formazione sull’area dei richiedenti asilo politico ed una formazione sul Centro di ascolto.

E proprio ieri mattina, anche il gruppo di studenti impegnati in questo progetto Pcto ha partecipato a Milano all’evento regionale per celebrare i 50 anni di Caritas Italiana.


Nella foto, studenti Sraffa a Milano con la Caritas