Pandino, 16 gennaio 2020

Interessantissima serata quella che si è tenuta martedì scorso al Rotary Pandino Visconteo.

Relatore della serata il lodigiano Gabriele Ribolini, noto restauratore di orologi antichi e moderni, progettista e realizzatore di orologi e automi.

Ribolini, grazie alla sua lunga esperienza nel mondo degli orologi, esperienza che lo ha portato oltre che a scrivere numerosi testi sull'argomento e a essere consulente scientifico del reparto orologi del museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, ha illustrato con l’ausilio di numerosissime fotografie che sono state proiettate in sala, la storia dell’orologio dalla sua nascita ai giorni nostri.

Il relatore ha inoltre mostrato ai Rotariani e agli ospiti presenti, alcuni preziosissimi orologi antichi che compongono la sua collezione.

Ribollini ha anche raccontato come nel suo laboratorio nascono orologi costruiti da lui in tutte le loro parti, un'arte che ha affascinato anche personaggi famosi come Adriano Celentano ormai amico e habitué del laboratorio del relatore.

Molte sono state le domande e le curiosità, alla fine della relazione, dei presenti che Ribollini ha soddisfatto con dovizia di particolari e con collegamenti storico artistici molto interessanti.

La consegna del gagliardetto del club e di una targa raffigurante il Castello Visconteo di Pandino da parte del presidente Gian Franco Fassina al relatore hanno chiusa la bellissima serata.


Nelle foto, Ribolini con il presidente Gian Franco Fassina e uno dei suoi orologi