Crema, 9 novembre 2021

Il cuore dei Pantelù batte anche per chi è lontano da Crema. E, grazie a un piccolo gesto, arrivano i ringraziamenti da Scampia.


"Buongiorno Gentile Sig. Renato. Sono sr. Michela, una Suora della Provvidenza che da poco tempo, appena nove mesi, mi trovo a Napoli Scampia. Nella mia comunità siamo quattro sorelle. Un sorella svolge il suo servizio nella Farmacia della Rettoria di Santa Maria della Speranza, gestita dai Padri Gesuiti e tre sorelle operano nel Centro Educativo Luigi Scrosoppi. 

Il quartiere dove viviamo come comunità ed operiamo è Napoli - Scampia, nota per le tante povertà che presenta: dalla mancanza di case degne di questo nome, alla mancanza di lavoro, per il precariato, la disoccupazione che generano malessere sociale, favoriscono la camorra e la droga; meno nota per la rete di solidarietà, che esiste a livello associativo ed individuale, per l’impegno delle parrocchie, della Caritas parrocchiale e diocesana, per l’impegno di tante persone semplici che sanno dare del poco che hanno con discrezione e nel silenzio… il quartiere è costituito da una serie di case a tre piani, conosciute come i “Puffi” e da un gruppo di tre palazzi a 12 piani, detti Torri. La popolazione è costituita da moltissimi operai, disoccupati, precari. Ci sono molti bambini, ragazzi e giovani. Confinante al nostro Centro c’è il campo Rom “Cupa Perillo,, che accoglie circa 400 rom provenienti dalla Serbia e dalla Macedonia, i cui bambini frequentano le scuole del quartiere. L’accoglienza e l’integrazione è discreta, specie tra i bambini, che frequentano la scuola insieme ai napoletani.

Il Centro Educativo Luigi Scrosoppi è un’attività sociale che svolge il suo servizio educativo a favore dei minori e a sostegno delle famiglie in difficoltà, italiane e Rom, della zona Napoli Nord – Scampia.

Anche se con un pò di ritardo, desidero ringraziarla di cuore per la grande sorpresa che ci ha fatto tramite gli Amici di Crema. Abbiamo molto gradito il vostro gesto e desideriamo dirvi che il materiale didattico che ci avete mandato è molto utile e benvenuto per i nostri bambini. Siamo Suore della Provvidenza e, anche in questo caso, possiamo dire che il Signore ci precede sempre con la sua Provvidenza e voi siete, nei nostri confronti, uno strumento della Provvidenza divina. Ringraziamo lei, sig. Renato, è in lei, ringraziamo tutti i membri e i vari collaboratori dell'Associazioni Pantelù e chiediamo al Signore di benedire tutti voi e le vostre famiglie con l'abbondanza dei Suoi doni!"


Nelle foto, i doni inviati a Scampia