Crema News - Il progetto Martina prende vita al Pacioli Crema News

Crema, 15 febbraio 2019

Con la collaborazione della struttura scolastica dell’Istituto Luca Pacioli di Crema si è potuto iniziare un ciclo di conferenze dedicato agli studenti di quinta e quarta sul tema della prevenzione delle malattie oncologiche.

Il plesso scolastico di via Dogali, rappresentato da Marina Rodini e Giuseppina Avarello, ha messo a disposizione l’aula attrezzata nella quale il Lions Club Soncino ha potuto organizzare questo coinvolgente incontro, per sensibilizzare comportamenti di prevenzione nel campo delle forme tumorali. Il Club Soncino si è avvalso della figura carismatica e professionale di Angelo Bricchi, medico di base e del lavoro (presidente del Lions Host Lodi) accompagnato da Alessandra Papagni Bertini, collaboratrice del Progetto Martina (nome preso da una ragazza malata di tumore al seno).

Compito del relatore è stato quello di rendere l’argomento fruibile e stimolante. La prevenzione delle patologie oncologiche si basa sul principio che “non è mai troppo presto” per analizzare i sintomi e i timori di una patologia oncologica, caratterizzata da cellule che non seguono i propri messaggi genetici e hanno una crescita “afinalistica” (appunto: senza scopo) e senza “messaggi di stop”. Durante il periodo, spesso lungo, di crescita delle cellule malate, fondamentale diventa la prevenzione di primo e secondo livello: individuare le cause e captare i segnali del proprio corpo, in presenza di alterazioni o cattive funzioni. Dunque il “conosci te stesso” diventa di vitale importanza.

L’impegno della struttura del Pacioli e dei Lion è quello di continuare la programmazione di questi interventi stamattina e il 26 febbraio.

Nella foto, gli intervenuti al progetto Martina