Crema News - J'accuse dei genitori contro il dirigente Tadi Crema News

Crema, 25 maggio 2018

Un bilancio negativo quello stilato dal Comitato Genitori Racchetti- Da Vinci ad anno scolastico quasi concluso.

Ciò che abbiamo rilevato e continuiamo a riscontrare, scrivono i genitori, a seguito dell'ingresso del nuovo dirigente Pierluigi Tadi, è una progressiva chiusura della scuola su se stessa, con minori aperture al mondo esterno sia sul territorio che in ambito internazionale, contesti in cui i nostri ragazzi dovranno necessariamente muoversi e confrontarsi”.

Tra gli ambiti che hanno subìto una battuta d’arresto, quelli degli scambi con l’estero e la modalità di gestione delle insegnanti madrelingua, le cui ore sono state ridotte. A tutto ciò si aggiunga una costante fatica nel portare avanti le attività sia scolastiche che extrascolastiche, a esempio progetti culturali che coinvolgono il territorio e, in assoluto, una chiusura per quanto riguarda occasioni di confronto sereno e collaborazione con i genitori.

Difficoltà riscontrate anche nella gestione dei progetti diAlternanzaScuola Lavoro,fondamentaleper l'esame di maturità a partire dall'anno scolastico 2018/2019.

Uno degli obbiettivi del Comitato era proprio quello di offrire soluzionie sostegno nell ‘organizzazione di questi percorsi, fonte diopportunità, solo se fatti in manieramirata e funzionale agli studi dei ragazzi di III, IV e V Superiore.

Non è stato possibile farlo.

Ecco perché, nei mesi scorsi, il Comitato ha chiesto unincontro al Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, mettendo in conoscenza anche il direttore dell'Ufficio Scolastico Territoriale.

Nessuna risposta è mai arrivata. Un silenzio che non puo’ non essere interpretato come una mancanza di interesse verso le istanze che i genitori propongono.

Da sottolineare invece, unico dato positivo, la risoluzione del problemadegli orari dei trasporti pubblici per cui, ad inizio anno, si erano rilevate importanti criticità. In particolare l’ incompatibilità riscontrata tragli oraridi entrata ed uscita da scuola degli studenti el’ orario di arrivo dei pullman.Grazie al contributo e all’ analisi svolta dal Comitato, alla disponibilità e collaborazione del Comune e delle compagnie di trasporto, tutti i problemi, su questo versante, sono stati risolti.

Infine, a seguito dell’ accorpamento del Liceo Artistico “Munari” con il Liceo delle ScienzeUmane e del Liceo Economico Sociale, il Comitato Genitori Racchetti – Da Vinci fa sapere che,a settembre , decadrà e saranno indette nuove elezioni.

Dopo l'elezione dei rappresentanti di classe per l'A.S. 2018/2019, verrà convocata un'assemblea generale per il rinnovo del Comitato, stante la decadenza di alcuni genitori a causa dello scorporo di LES e LSU.