Crema, 25 ottobre 2016

Apprendiamo che il sindaco Bonaldi ha premiato alcuni migranti per il servizio di controllo dei parcheggi in piscina. Riteniamo che tutto ciò sia surreale in un paese dove ci sono moltissimi cittadini italiani, madri e padri di famiglia, che faticano ad arrivare a fine mese. E qual è il loro premio? Quando va bene, un aumento delle tasse!

Il M5S ritiene che svolgere un'attività volta al miglioramento e alla pulizia della città sia il minimo che i migranti ospitati possano fare, sia per mantenere una loro dignità sia per ricambiare l'accoglienza e l'ospitalità che Crema dà loro. In tutta onestà, stare tutto il giorno fermi passivamente per un fantomatico controllo non ci sembra possa contribuire a migliorare la città. Attività, certamente faticose, come pulire aiuole, parchi, strade o riparare alcune strutture cittadine degradate possono essere considerate esempi di attività protese al miglioramento di Crema.

Per i richiedenti asilo, la possibilità di partecipare volontariamente ad attività sul territorio è contemplata da una circolare del Ministero dell'Interno (14290 del 27 novembre 2014) che indica l'utilità di creare percorsi finalizzati a superare le condizioni di passività. Esempi concreti sono già stati attuati a Milano, Varese, Cuneo e in tantissime altre piccole o grandi realtà comunali italiane.

Il M5S propone da sempre il Baratto Amministrativo, applicato a tutti coloro che, in possesso delle condizioni fisiche adeguate, vengono aiutati dal Comune. Inspiegabilmente, l'attuale amministrazione non lo ha mai voluto prendere in considerazione, ma uno dei cavalli di battaglia del M5S Cremasco è e sarà sempre l'equità e il rispetto per i Cittadini.

Ufficio Stampa MoVimento 5 Stelle Cremasco

La risposta del sindaco Bonaldi

"Il Movimento 5 Stelle persegue la mistica dell'essere contro, sempre e a tutti costi, non importa se qualche volta finisce per diventare il gemello della Lega Nord, come nel caso della polemica, cervellotica, del riconoscimento (una medaglia) assegnato dal Comune di Crema ai giovani richiedenti asilo che quest'estate hanno effettuato il controllo dei parcheggi in piscina, mentre ai cremaschi, per i pentastellati, sarebbero riservate solo tasse. Nemmeno il primo Umberto Bossi sarebbe caduto così in basso!

Essere umani e ospitali verso degli esseri umani deve sembrare ai 5S di Crema, che non perdono occasione per svelare la loro vera natura destrorsa, una specie di sacrilegio, così si attaccano a delle banalità. Addirittura, nell’ansia di perseguire il loro scopo, attaccare l’Amministrazione, arrivano persino ad elogiare i comuni di Milano, Varese e Cuneo, indicati dal Movimento come esempi virtuosi nella gestione attiva degli stessi migranti. Deve essere la prima volta in assoluto che i 5S elogiano qualcuno diverso da loro stessi, dunque meglio rimarcarlo. Naturalmente ci interesserebbe sapere se i consiglieri pentastellati di quei luoghi condividono l’entusiasmo dei loro amici di Crema.

Intanto, a proposito di premi e tasse, basterebbe che i 5Stelle consultassero i documenti dei servizi sociali, come dovrebbe fare un’opposizione fondata sui numeri e non sul pettegolezzo, verificherebbero che la spesa viene distribuita con equità e secondo i bisogni, senza barriere etniche o penalizzazioni nei confronti dei cittadini cremaschi.
In secondo luogo, si renderebbero conto che il tanto sbandierato Baratto Amministrativo si può realizzare, nella sostanza, in diverse maniere, certo anche sorvegliando le biciclette quando occorre, e non solo attraverso la terapia del lavoro, magari ricordando ai nostri ospiti che il “Lavoro rende liberi”.

Noi continueremo a trattare con rispetto gli esseri umani che vivono nella nostra comunità, a prescindere dal loro credo e dalla loro provenienza, chiamandoli a sentirsi utili, ma non per questo ritenendoli proprietà di chi li aiuta. Attendiamo da loro contributi per migliorare la nostra e la loro vita, per i campi di lavoro aspetteremo che il Movimento vinca le elezioni in primavera".

Stefania Bonaldi
Sindaco di Crema