Crema News - La piazza fa discutere

Crema, 13 dicembre 2019

I grillini puntano il dito su piazza Garibaldi (leggi cliccando qui). Risponde il capogruppo Pd Jacopo Bassi; replicano i grillini.


Jacopo Bassi (capogruppo Pd in comune)

Criticare in maniera costruttiva è il dovere delle opposizioni, ma su piazza Garibaldi mi pare che alcune osservazioni siano mosse più per saziare gli istinti di qualche leone da tastiera che per altro. 

Mi riferisco in particolare all’ultimo comunicato stampa del Movimento 5 Stelle Cremasco, dove vengono esposti rilievi che ritengo davvero infelici e inopportuni. 

Si lamentano delle transenne in via Griffini, che servono per assicurare che le auto non scivolino lungo il pendio che porta alla Roggia. Come è possibile scagliarsi contro un intervento volto a tutelare la sicurezza dei parcheggiatori? 

Si fa un appunto sulle fioriere, sostenendo che sottraggano spazio agli stalli per i cicli, e qui trapela tutto l’intento polemico dell’uscita dei 5 Stelle: riescono a lamentarsi sia quando il verde subisce degli interventi per essere conciliato con altre esigenze amministrative, sia quando vengono posti nuovi elementi di verde pubblico. Contraddirsi per avere sempre ragione è un’operazione facile in un mondo dove i social indeboliscono la memoria pubblica, ma la buona e seria amministrazione segue altri principi. 

Domandano perché lo stallo destinato alle persone disabili e allo scarico merci sia posizionato sul porfido, ignorando che questa soluzione consente sia di non sottrarre spazio ad altri parcheggi sia di facilitare l’accesso alla piazza da parte di persone con difficoltà motorie e delle attività commerciali. 

I pentastellati, infine, si chiedono chi sosterrà i costi per la riparazione del cedimento occorso durante la realizzazione dei lavori: i costi sono tutti a carico dell’impresa responsabile del cantiere (quindi per il Comune non è previsto alcun esborso), come è prassi per queste casistiche. 

Rispetto a rispondere a queste sterili polemiche, ciò che conta per l’amministrazione è aver offerto uno spazio degno della bellezza del centro storico, che proprio in queste settimane di atmosfera natalizia risulta essere apprezzatissimo dai cremaschi. Suggeriamo ai grillini di muovere rilievi più sostanziali, e magari farlo con tempistiche più felici rispetto a quelle in cui l’oggetto della critica mostra tutto il suo valore.


I grillini

Il capogruppo PD nel Consiglio Comunale di Crema, Jacopo Bassi, si è cimentato in nervose dichiarazioni – che ne confermano la pretestuosità - in ordine alla fondata presa di posizione del M5S Cremasco, relativamente ad alcuni inconvenienti puntualmente riscontrabili in Piazza

Garibaldi.

Anche se la difesa d'ufficio del Consigliere PD può apparire “giustificata”, è evidente che Jacopo Bassi abbia preso più di un abbaglio.

Fra le molte cose che si possono facilmente contestare al capogruppo PD, è sufficiente evidenziare che il

Movimento 5 Stelle Cremasco non ha mai criticato l'installazione delle transenne parapedonali per evitare che le autovetture scivolino nella massicciata della Roggia, ma ha voluto semplicemente sottolineare il loro discutibilissimo posizionamento che ostacola l'apertura delle portiere, impedendo, di fatto, la salita e la discesa dal veicolo. Si ribadisce, quindi, che sarebbe bastato sfruttare al meglio lo spazio presente, per evitare inutili disagi. Laddove ciò non fosse stato possibile, non si sarebbe dovuto procedere con la creazione degli stalli di sosta.

Allo stesso modo, è chiaro come il parcheggio di carico e scarico e per disabili è stato pensato successivamente all'intervento, altrimenti si sarebbero potuti utilizzare blocchetti colorati o altre metodologie, meno impattanti di quella utilizzata.

Anche se ciò potrà infastidire qualcuno, il Movimento 5 Stelle Cremasco continuerà ad esercitare la propria azione di vigilanza, in modo che l'azione amministrativa sia davvero orientata all'interesse dei Cittadini e condotta con la massima efficienza.

Mettere in evidenza alcuni aspetti che sarebbero potuti essere realizzati meglio, non ha l'intento di far sobbalzare Bassi e il PD, ma quello di migliorare l'esistente. Il tutto sempre pensando a Crema ed ai Cremaschi e non alle beghe politiche fra capigruppo, che non interessano a nessuno.


Nella foto, piazza Garibaldi