Crema News - Parole sull'acqua Crema News

Genivolta, 12 ottobre 2018

Padania Acque ha riunito ieri mattina gli alunni della scuola primaria di Genivolta, in occasione dell’inaugurazione del corner “Acqua Point”, premio del concorso scolastico 2017/2018 di sensibilizzazione ambientale “Glu Glu investigatore”, creando un autentico clima di festa. I ragazzi si sono meritati il premio in palio, realizzando un’indagine fotografica (dal titolo “Inquinamento dell’ambiente causato dalle bottigliette di plastica”), che documenta la bellezza naturale del territorio (in particolare, le celebri chiuse leonardesche dette “Tombe morte”) deturpato dalla presenza di rifiuti, soprattutto da tante bottiglie di plastica.

La fontanella. dotata di pannello informativo riportante le caratteristiche della nostra acqua di rete – qualità, economicità e sostenibilità, collocata nella sala mensa e che disseterà i bambini durante l’intervallo, il pranzo e le lezioni, è stata inaugurata da Claudio Bodini, presidente di Padania Acque, dal sindaco di Genivolta Gian Paolo Lazzari e dal dirigente scolastico dell’I.C. Giovanni XXIII, Pietro Bacecchi.

Il +presidente di Padania Acque ha ricordato che il progetto didattico (gratuito) prosegue con il nuovo nome di “Acqua Book” e, oltre ad aver invitato gli insegnanti a far partecipare gli alunni al concorso anche quest’anno, ha fatto promettere ai bambini di impegnarsi a diventare difensori del nostro ambiente, bevendo tutti giorni l’acqua pura dei nostri rubinetti. Il primo cittadino di Genivolta, in rappresentanza anche del sindaco di Cumignano sul Naviglio (comune dal quale provengono numerosi alunni della scuola primaria) Aldo Assandri, ha ricordato quanto sia preziosa l’acqua, bene non infinito e da non sprecare. Infine, il dirigente scolastico ha ringraziato i ragazzi per l’impegno e ha ricordato che iniziative come quelle di Padania Acque sono percorsi educativi importanti per formare i cittadini del nostro domani. Dopo il taglio del nastro, la mattinata si è conclusa con l’omaggio, da parte della mascotte Glu Glu, della borraccia ecologica “Goccia”, l’alternativa pratica ai contenitori di plastica, con la quale tutti gli alunni potranno dissetarsi direttamente dall’Acqua Point e da qualsiasi rubinetto.

Nella foto, l'inaugurazione del corner