Crema News - Le vie d'acqua

Crema, 17 luglio 2021

Torna il Concorso Fotografico promosso dal Parco Regionale del Serio, che per la sua undicesima edizione propone “Emozioni sul Serio: le vie d’acqua nel Parco del Serio”. Anticamente molte aree del Parco erano occupate da boschi e zone umide, oggetto di numerosi interventi di bonifica per favorire l’attività agricola e alimentare i numerosi mulini. Anche per questo esiste la fitta rete di rogge e canali, tema dell’edizione del concorso fotografico di quest’anno: rogge e canali che oggi consentono da un lato l’irrigazione delle aree coltivate, e dall’altro di drenare le acque in caso di forti eventi meteorologici, contribuendo a realizzare un insieme di aree in grado di consentire lo spostamento, l’alimentazione e il rifugio per numerose specie di animali e piante.

“Ogni anno Emozioni sul Serio, vuol essere un modo per avvicinare i visitatori e i turisti e scoprire ambienti e luoghi diversi presenti nel nostro territorio. Le vie d’acqua, quale tema dell’edizione 2021 – commenta il presidente Basilio Monaci – si inserisce in questo ambito, perché grazie all’intervento dell’uomo, rogge, canali, fontanili connotano il paesaggio del Parco e la pianura bergamasca e cremasca”. L’obiettivo del concorso fotografico, è quello di raccogliere fotografie e video, utili per veicolare la conoscenza ed il valore naturalistico e storico paesistico del territorio. Attraverso il concorso, l’Ente presieduto da Basilio Monaci intende promuovere una maggiore attenzione al rispetto delle peculiarità ambientali del Parco, affinché i visitatori e le nuove generazioni, possano contribuire alla sua tutela e valorizzazione. Catturare con l’obiettivo di una fotocamera gli ambienti del Parco, consente anche la promozione di un turismo sostenibile e la possibilità di percorrere in bici le ciclabili presenti nel territorio.

A tal proposito, con soddisfazione in questi mesi si registra un numero sempre più crescente di fruitori delle aree del Parco, ed è proprio per questo che il Parco invita tutti a rispettare tutto ciò che ci circonda, perchè è importante entrare consapevolmente nel Parco, in maniera da favorire un turismo responsabile: per questo sul canale YouTube del Parco, sono stati caricati in questi giorni video che vanno nella direzione di suggerire la corretta modalità di fruizione e di movimento.

Ogni partecipante può presentare un massimo di 5 fotografie in formato digitale, secondo le indicazioni e le caratteristiche contenute nel regolamento pubblicato sul sito internet del Parco. Per la sezione video, sono ammessi prodotti a colori, in bianco e nero o di animazione grafica, con una durata massima di 5 minuti. Il materiale presentato, originale e in assenza di violazione dei diritti di terzi, dovrà essere accompagnato da una breve scheda descrittiva del luogo e di quanto rappresentato.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma gli elaborati dovranno essere consegnati entro le 14 di venerdì 22 ottobre 2021, direttamente, presso la sede del Parco del Serio in Piazza della Rocca, 1 a Romano di Lombardia (BG), oppure utilizzando la posta elettronica, attraverso piattaforma WeTransfer, all’indirizzo info@parcodelserio.it.

I vincitori saranno scelti da una giuria nominata dal Parco e gli elaborati consegnati saranno a disposizione dell’Ente, nell’ambito della propria attività di comunicazione. Come accade da diversi anni, dal materiale raccolto per questo concorso, scaturiscono le immagini che caratterizzano il calendario del Parco, in distribuzione tra la fine di dicembre ed il mese di gennaio.

Intanto, prosegue l’impegno del Parco nella settima edizione della rassegna “Vediamoci sul Serio”, organizzata assieme al comune di Romano di Lombardia presso l’Orto Botanico “G. Longhi” di Località Pascolo: domani alle 21,15, in scena “Semi”, di Francesca Marchegiano, con possibilità di prenotazione al link: (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScnm3kNQneZBIxvZS7mpic_RWUEoNoQ7KwKXzJlWKqO4onxHg/viewform)