Crema News - Messa di Natale in metropolitana per gli homeless e buffet preparato dalla Ronda della carità Crema News

Milano, 13 dicembre 2018

Ormai entrati nel clima di feste, come ogni anno, arriva il momento del consueto evento della Vigilia di Natale al mezzanino della stazione della metropolitana di porta Venezia, a Milano. Una Santa Messa di Natale celebrata dai frati della Basilica di Sant’Antonio di via Farini 10, cui seguirà il buffet organizzato dalla associazione e dai volontari di Ronda Carità e Solidarietà, che da 20 anni si occupa di assistenza ai bisognosi e ai senza dimora. Un evento Patrocinato dal Comune di Milano, Assessorato Politiche Sociali, Salute e Diritti.

L'appuntamento è per il 24 dicembre, alle ore 19.30, al mezzanino di Porta Venezia (il biglietto ATM non è necessario per accedere all'area). È una Messa aperta a tutti, per testimoniare condivisione e attenzione a chi vive per strada e spesso passa inosservato o viene ignorato, perché la vera povertà è quella di chi si volta per non guardare, mentre i gesti di attenzione agli altri danno valore alla vita di tutti

Magda Baietta, presidente Ronda: "La Messa della vigilia di Natale è una tradizione per Ronda Carità e Solidarietà Onlus, che da anni condivide questo momento con i senza dimora, con i volontari, e con i cittadini che vogliono testimoniare vicinanza a chi non ha una famiglia, proprio nel giorno dedicato a far festa in famiglia. Da sempre anche il luogo della Messa, celebrata dai frati del Centro Sant'Antonio, vuole essere un simbolo: come gli scorsi anni, abbiamo al nostro fianco l'ATM - Azienda Trasporti Milanesi - che concede l'utilizzo del mezzanino della metropolitana della fermata M1 di Porta Venezia. Un luogo di passaggio, non abitato, che diventa un luogo accogliente perché vissuto con lo spirito natalizio.”

“Ringraziamo l'ATM che mette a disposizione lo spazio e il personale necessari a permettere questo momento di incontro della città con la parte di abitanti più nascosta e più bisognosa di momenti sereni. L'appuntamento è il 24 dicembre alle ore 19.30 al mezzanino della metropolitana di Porta Venezia: la Messa sarà animata dai canti natalizi e a seguire ci sarà un rinfresco per i senza dimora, offerto da cittadini e volontari - singoli, coppie, amici e famiglie - che a casa prepareranno del cibo porzionato.”

Note per chi voglia contribuire alla organizzazione: chi desidera partecipare come volontario a questa iniziativa, può prendere contatto con la sede dell'Associazione dal 10 al 21 dicembre, inviando una mail a: eventi@rondacaritamilano.com e indicando la propria disponibilità, un recapito telefonico e la propria e-mail; sarete così ricontattati e informati sui dettagli della serata".

La messa dello scorso anno