Crema News - Nasce una squadra di football americano Crema News

Cremona, 10 novembre 2018

Il progetto Wildcats Cremona American Football Team nasce dalla passione per il football americano e dalla voglia di praticarlo di un gruppo di ragazzi Cremonesi, i quali a fine luglio 2018 hanno deciso di iniziare questa avventura fondando la squadra tackle.
L’idea alla base del progetto è quella di diffondere il più possibile il football americano a Cremona e su tutto il territorio limitrofo, coinvolgendo più persone possibili che siano appassionate di questo fantastico sport, dai curiosi che vogliano cimentarsi in qualcosa di diverso, fino ad appassionati che non hanno mai avuto la possibilità di farlo prima.
Il Presidente ed il Vicepresidente della squadra sono Marco Ferrari e Pier Ragazzini, che hanno già avuto esperienze nel mondo del football giocato a diversi livelli. Pier Ragazzini in particolare, ricoprendo anche il ruolo di quarterback della squadra, ha militato negli scorsi anni in varie squadre di football (Bengals Brescia e Mustangs Mantova), come alcuni dei ragazzi che compongono l’attuale roster dei Wildcats.
Lo scorso anno addirittura Marco e Pier sono stati avversari sul campo nel campionato Spring League F5 della IAAFL. Ma tutto ciò non ha intaccato la nascita del progetto Wildcats, anzi ne ha forgiato sia il rispetto atletico che umano, come solo un vero sport sa fare.
Mentre nel CDA dei Wildcats Cremona è presente Matteo Felli, Kicker della Nazionale e dei Panthers.

Attualmente il roster dei Wildcats Cremona conta 12 giocatori di età compresa tra i 16 ed i 35 anni, di cui 10 attivi e che hanno già partecipato ad una partita (vittoriosa) di F8 Winter League (versione invernale del campionato IAAFL ad 8 giocatori) disputata grazie alla collaborazione instaurata con una squadra di Milano appartenente alla stessa federazione, l’Academy Milano.

Come già accennato sopra, tra i giocatori dei Wildcats vi sono molti elementi di esperienza tra cui alcuni in orbita nazionale, selezionati anche per la rappresentativa europea o semplici appassionati che stanno scoprendo e apprezzando un nuovo sport.
La sede di allenamento attuale è Il CENTRO SPORTIVO FADIGATI , situato a soli 12 Km da Cremona, che grazie ad un contributo economico da parte dei Wildcats mette a disposizione le sue infrastrutture (spogliatoi, campo di allenamento e palestra con attrezzi).

Il principio fondamentale che anima la realtà dei Wildcats Cremona si basa sul considerare i giocatori come la più grande risorsa a disposizione senza preclusioni legate alla forma fisica o alle capacità sportive. Le doti richieste sono solo impegno, voglia di allenarsi, di crescere, migliorare, fare sempre meglio in campo e di far parte di una realtà di ragazzi appassionati che vivono di football a 360 gradi.

A breve termine l’obiettivo è di disputare il campionato denominato Spring League IAAFL che inizierà a Marzo del 2019.

Sempre nei primi mesi del 2019, grazie alla collaborazione con una scuola superiore del Cremonese, verrà portato avanti un progetto pilota ‘Portiamo il football nelle scuole’. Progetto totalmente gratuito in cui alcuni rappresentanti della squadra spiegheranno ai ragazzi delle classi 4e e 5e i fondamenti base del football, facendo anche praticare loro alcune azioni di gioco attraverso il flag football (senza contatto quindi).

Nel medio lungo termine il progetto Wildcats Cremona prevede, entro 5 anni, la possibilità di partecipare al campionato CIF9 della FIDAF e la creazione di una squadra giovanile flag e tackle, così da garantire la continuità della squadra senior.

Per quanto riguarda gli obiettivi sul lungo termine, i Wildcats Cremona, vorrebbero creare un vero progetto sportivo di riferimento sul territorio con la possibilità di crescere e trasmettere tutto il valore educativo di un gioco di squadra leale ed onesto come il football americano.