Crema News - "A noi la rotonda piace" Crema News

Crema, 26 luglio 2018

Dopo il terzo striscione contro la nuova viabilità tra via Cadorna e via Cremona, che libera dal traffico via Martini e dopo uno striscione a favore della stessa, ecco la risposta dei residenti di via Martini, evidentemente favorevoli al fatto che si tolga il traffico dalla loro via.

"Il comitato dei residenti di via Enrico Martini, riprendendo l’annoso problema della riorganizzazione della viabilità del comparto tra le vie Cadorna/Cremona/Enrico Martini, confermano che i problemi evidenziati dopo 17 anni dell’attuale regime viario non sono ancora avviati a soluzione.

E’ solo grazie alla sensibilità e competenza dell’attuale amministrazione comunale che si è potuto trovare una soluzione che garantisca il più possibile:

  • aumento della sicurezza di pedoni , ciclisti e dei passanti in generale nelle vie e incroci di cui sopra
  • riduzione del carico viabilistico in una strada che per dimensioni non può sostenerlo
  • riduzione del rumore e dell’inquinamento a livelli extra legali della strada.

Dopo 17 Anni di questi disagi la soluzione individuata dall’attuale Piano Urbano di Mobilità Sostenibile e dei suoi contenuti progettuali ci vede in attesa di modifiche sensate e opportune.

La comparsa di striscioni in via Cremona, come opinabile modalità comunicativa, non esprime certamente il sentimento di chi attende la soluzione del problema viabilistico che impatta con la sicurezza e salute di tutti quanti transitano su queste vie, in particolar modo pedoni, ciclisti e residenti.

Pur consapevoli che la riduzione di qualche stallo possa creare un disagio per le attività commerciali, crediamo che le priorità siano da riporre nella sicurezza e nella salute dei cittadini .

Certi che il senso di civiltà verso tutti i cittadini che transitano nelle suddette vie e il vero interesse della comunità che vive in questa zona, sia prevalente su altri se pur legittimi interessi particolari, attendiamo fiduciosi l’inizio dei lavori programmati".

Il comitato Residenti di viaE. Martini