Crema, 20 settembre 2016

Gianluca Giossi (Pd) risponde a Tino Arpini (Solo cose buone per Crema) sulla ciclabile che da Ombriano porta a Crema. Tranne su un particolare, che riproponiamo in attesa di risposta. Eccolo: come mai l'assessore Piloni ha promesso l'apertura della pista ciclabile che passa davanti alla scuola di Cl in un mese (marzo 2015) e a oggi quella pista è ancora chiusa?

Domenica, nella seconda partecipazione di Crema alla settimana Europea della mobilità, ho condiviso con tanti cittadini la bella pedalata organizzata da FIAB e Fare Legami, che ha attraversato tutti i quartieri della città.

Avendo letto le “eccessive” critiche di un consigliere di minoranza relative alla ciclabile che da Ombriano porta a Crema, mi aspettavo di trovare lui e magari anche altri che spesso si lamentano, a questa utile ed interessante iniziativa.

Poteva essere l’occasione per uno scambio di opinioni sulla mobilità sostenibile della nostra città con chi effettivamente utilizza la bicicletta per muoversi, naturalmente senza “apparire” come il Don Chisciotte di turno sui giornali.

Evidentemente mi sbagliavo e mi è venuto il sospetto che qualcuno diventa ecologista e si muove con mezzi quali la bicicletta, solo quando ha intenzione di polemizzare con l’amministrazione attuale.

Anch’io risiedo a Ombriano e spesso utilizzo la bicicletta per spostarmi a Crema sia per lavoro sia per incontrare amici, fare acquisti o altro.

Sinceramente non ho mai trovato situazioni di criticità esasperate quali quelle denunciate dal consigliere.

Una parte delle transenne segnalate, sono state posizionate per la sicurezza di pedoni e ciclisti e i risultati sono decisamente buoni.

Mi permetto poi di segnalare che in Viale Europa, prima dello stadio Voltini, c’è un semaforo a chiamata che porta con ciclabili alternative, sicure e poco trafficate, in centro città per altre vie e quartieri, senza l’obbligo di arrivarci per Porta Ombriano e la bella Piazza Giovanni XXIII, finalmente funzionale e sicura anche per ciclisti e pedoni.

Naturalmente ci sono alcune criticità nei percorsi cittadini, anche perché il tessuto urbano esistente spesso non ha spazi idonei per poter inserire nuovi percorsi ciclopedonali.

Per la mobilità sostenibile, questa amministrazione ha fatto molto e tanto altro è in cantiere.

Era uno dei capisaldi del nostro programma elettorale e con serenità posso esprimere soddisfazione per quanto realizzato e per quello che è già in programma nel futuro.

Gianluca Giossi, capogruppo Pd