Palazzo Pignano, 19 ottobre 2016

Nell'ambito delle commemorazioni del centenario della Grande Guerra, 2015-2018 Un viaggio nella memoria, la sezione di Palazzo Pignano dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci organizza a partire da sabato 23 ottobrealle ore 9 le celbrazioni per le commemorazioni del 4 Novembre, Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate; la conclusione sarà domenica 30 ottobre con le commemorazioni presso il monumento dei Caduti di Cascine Gandini e la chiusura della mostra "C'era una volta... la guerra".

Il programma prevede il ritrovo alle ore 9.00 presso il monumento ai Caduti di tutte le Guerre per l'alzabandiera a cui seguirà un corteo accompagnato dalla banda "G. Verdi" di Casaletto Ceredano fino alla Pieve di Palazzo Pignano dove alle ore 10 verrà celebrata la S. Messa per i Caduti di tutte le guerre.

Durante le celebrazioni i canti verranno eseguiti dal coro "Amici di Nikolajewka".

Al termine della S. Messa deposizione della corona di alloro presso il monumento ai Caduti e discorso delle autorità.

Alle ore 11 circa inaugurazione ufficiale della mostra "C'era una volta... la guerra" dove l'Associazione Modellisti di Pandino esporranno dei loro diorami a tema mentre l'Associazione Storica Cimeetrincee e la sezione di Pandino dell'ANCR esporranno cimeli della Grande Guerra, documenti dal fronte integrando il tutto con materiale multimediale.

Durante tutta la giornata del 23 ottobre si avrà la partecipazione di figuranti in divise d'epoca.


Tutti gli eventi in programma hanno avuto il Patrocinio del Comune di Palazzo Pignano.

In occasione del centenario dell’ingresso dell’Italia nella prima Guerra Mondiale (24 maggio 1915 – 4 novembre 1918) la Sezione di Palazzo Pignano dell’Associazione Nazionale Reduci e Combattenti ha ritenuto opportuno attivarsi per sensibilizzare la popolazione a non dimenticare la storia recente (conflitti mondiali) e il significato della commemorazione dei Caduti.

Riteniamo indispensabile coinvolgere quante più fasce di popolazione possibile in un progetto che ha il fine di ricreare una coscienza comune sulla rilevanza di situazioni storico-sociali quali le guerre mondiali che, anche se oramai ritenute lontane, rappresentano un punto fondamentale nella storia contemporanea e in molte situazioni, giungono fino alla cronaca. Inoltre gli eventi bellici di inizio ‘900 sono le basi su cui sono nati e sono cresciuti i valori fondanti dell’attuale società italiana ed europea