Crema News - Ai Lions ospite la dottoressa Severgnini Crema News

Crema, 30 gennaio 2019

Il secondo semestre del sodalizio 2018/2019 del Crema Host è iniziato Venerdì 25 Gennaio, presso la sede del Ristorante Nuovo Maosi, con una delle aree tematiche del Lions International, il diabete.
Il presidente lions Franco Maestri, nonché presidente dell’Associazione Diabetici del territorio, ha introdotto la relatrice Silvia Severgnini, responsabile del Centro Diabetologico Ospedale Maggiore di Crema.
La dottoressa Severgnini nel presentare il tema della serata, “Pandemia diabete - diabesità - alimentazione eccessiva e alterata - ridotto esercizio fisico”, ha affermato che il diabete è in continua crescita nella zona europea, mentre in Asia e in Africa è in modo assai esponenziale.
In Italia oltre 3 milioni di persone soffrono di diabete e 8 persone ogni ora ne muoiono ,praticamente il 60/80 per cento della mortalità è dovuta a tale malattia. Infatti ,un dato statistico dimostra che essa è la quarta causa di morte in Italia.
Nel mondo, la presenza del diabete, paradossalmente è nelle regioni del “non” benessere.
Tutto ciò è dovuto in particolare, a una cattiva alimentazione, il 26% dei diabetici è obeso, compresa la fascia dei ragazzi e bambini.
Tale tematica appartiene a un gruppo di malattie, caratterizzate da iperglicemia, ovvero un alto valore di zucchero nel sangue. Quindi, uno stile di vita equilibrato e un esercizio fisico quotidiano, è necessario per una sana prevenzione, al fine di allontanare disturbi cardiovascolari e addirittura causare cecità e talune volte amputazione di arti.

Nella foto, i Lions