Crema News - Posti per volontari

Crema, 11 gennaio 2022

Il giorno 13 gennaio alle ore 14.30 l’incontro online di presentazione dei 3 progetti con 13 posti disponibili nei territori delle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Mantova, 3 dei quali riservati a giovani con bassa scolarizzazione. Inoltre, nel progetto “2021 PARADISI ARTIFICALI” in provincia di Lodi, i giovani selezionati passeranno 2 mesi del proprio anno di Servizio Civile in Croazia, presso una struttura che accoglie persone con problemi di dipendenze e disagio sociale.

Possono partecipare al bando i giovani, senza distinzione di sesso, che al momento della presentazione della domanda hanno compiuto 18 anni e ne hanno meno di 29; è concessa una deroga ai giovani che hanno interrotto, a causa dell'emergenza sanitaria, il servizio civile nel bando 2020, anche se hanno già compiuto i 29 anni. È possibile presentare domanda di adesione entro il 26 gennaio 2022. I giovani avranno un impegno di 25 ore settimanali e ricevono un contributo spese di 444,30 euro mensili. 

"Non vogliamo soltanto fare qualcosa per i giovani — commenta il Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII, Giovanni Ramonda — ma con i giovani, per renderli protagonisti assieme a noi della difesa nonviolenta della Patria, che significa, per usare le parole del Presidente Mattarella: 'tutelare e promuovere i valori istitutivi della Repubblica e dell'Unione Europea, quali la protezione sociale, la solidarietà, il rispetto della dignità umana, valori che oltre a essere alla base del funzionamento di ogni democrazia, costituiscono un patrimonio di principi solidaristici e morali fondamentali per la crescita di ogni individuo'".


Per iscriversi agli incontri formativi è necessario compilare il modulo di iscrizione al link: https://serviziocivile.apg23.org/2021/12/21/servizio-civile-nel-tuo-territorio/

Per informazioni: 

Numero Verde: 800.913596

Whatsapp: 340.2241702

Email: odcpace@apg23.org