Crema, 09 gennaio 2020

Alla residenza Rosetta di S. Bernardino, lunedì scorso si è potuto assistere davanti un nutrito pubblico a una performance che ha magicamente portato “indietro il tempo”. Sotto la sapiente guida dei Cüntastòrie Lina Casalini e Franco Maestri e dell’Educatrice Sara Mauri, con la collaborazione di Anna Cigognini-Maggioni e di tutte le operatrici della struttura, tutti gli ospiti che abitano la residenza hanno donato al pubblico “il loro vissuto”, esperienze di quand’erano bambine/i, ragazze/i che nella povertà dovevano “guadagnarsi la vita” e davano una mano in casa con il loro lavoro e con il loro amore. Le mondine, le contadine/i, le sartine, la signora che lavava le magliette ai giocatori del Pergo al Voltini di Crema, il panettiere, l’uomo della ferriera o delle acciaierie, la loro Santa Lucia e il Natalela nostalgia dolcissima ognuno per la propria “mamma”, tutto messo a nudo nelle luci di una ribalta che li ha resi felici di esprimersi , di parlare di sé.

In una scenografia bellissima, grazie al prezioso aiuto di Basilio Monaci della Corte dei Monaci (nonché presidente del parco del Serio) che ha dato fruscii d’antico con la grèmula, la móniga, la vecchia macchina da cucire, e vari attrezzi della vecchia civiltà contadina, messi lì, a far da corona ad una lodevole iniziativa di volontariato sociale e di progettualità professionale. 

E poi le luci, le musiche, l’addobbo delle quinte e dei tavolini con stoffe a quadrettini rossi e bianchi (di Cristina Pirini della Tessilmania) , il tocco inconfondibile di Walter Dedè ed Egidio Lunghi dell’associazione “Le Quattro vie di Crema” con strumentazione affidata loro da Fabio Stabilini.

Importantissimo il contributo del Lions Club Crema Host e dell’Associazione diabetici del territorio cremasco, che in corale sinergia hanno fortemente creduto nella bontà emotiva di questo progetto, nato da un’idea dell’operatrice Laura D’Ignoti .

Un’iniziativa sicuramente da ripetere al fine di favorire la fiducia e il valore dell’espressione umana.


Nelle foto, la serata