Crema News - S. Domenico e i corsi della Scala Crema News

Crema, 22 giugno 2018

L’Accademia Teatro alla Scala consolida il rapporto di collaborazione con la Fondazione San Domenico di Crema con la proposta di due percorsi formativi che si terranno negli spazi della Fondazione San Domenico e nel contiguo Teatro: Corso per tecnico audio-luci e Corso introduttivo alle tecniche di trucco e acconciatura teatrale. Si tratta di due percorsi di 200 ore ciascuno, a numero chiuso, che verranno erogati nell’arco di sei mesi fra gennaio e luglio 2019, con cadenza bisettimanale.

I corsi, a cui si accede attraverso una selezione, privilegiano l’insegnamento pratico rispetto a quello teorico, in cui ampio spazio viene riservato all’attività “sul campo”: gli allievi potranno così acquisire delle conoscenze di base che permetteranno loro di affrontare studi più specifici ed approfonditi.

Per il Corso per tecnico audio-luci si esamineranno temi come le tecniche di montaggio, smontaggio e gestione di strumentazione audio e illuminotecnica nonché una base di scenotecnica, il Corso introduttivo alle tecniche di trucco e acconciatura teatrale si concentrerà sulle tecniche di trucco correttivo e tecniche di base del trucco teatrale, oltre a tecniche di acconciatura, storia del costume, disegno e anatomia artistica.

Al termine del percorso formativo, verrà rilasciato un certificato di frequenza dell’Accademia Teatro alla Scala e agli studenti che avranno ottenuto una valutazione finale compresa fra 28 e 30/30 verrà data la straordinaria opportunità di accedere al Corso per tecnico del suono o al Corso per Lighting designer o al Corso per Truccatori e Parrucchieri 2019/’20 nella sede centrale dell’Accademia a Milano con uno sconto del 10% sulla retta di frequenza.

Entro il 2 luglio verranno pubblicati sul sito dell’Accademia i bandi per potersi iscrivere alla selezione: www.accademialascala.it.