Crema News - Tre volti nuovi nel Cda Arvedi Crema News

Crema, 14 ottobre 2019

Il gruppo Arvedi, tra i leader siderurgici a livello internazionale, annuncia oggi un importante, graduale, passaggio generazionale in continuità e uno storico riassetto nella governance societaria. Il presidente Giovanni Arvedi passa infatti la gestione operativa del gruppo da lui fondato nel 1963 al management, aprendo allo stesso tempo il Consiglio di Amministrazione di Finarvedi Spa, holding del Gruppo Arvedi, a personalità esterne che apportino la loro esperienza e professionalità quale contributo alla gestione e ulteriore sviluppo del Gruppo.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Finarvedi Spa è oggi composto da sette membri: oltre ai 4 componenti interni al gruppo, il Presidente Giovanni Arvedi, il CEO, Mario Caldonazzo, il Chief Financial Officer, Massimo Polli e il Responsabile commerciale, Fabio Baldrighi, entrano in Consiglio tre figure professionali esterne, Claudio Costamagna, ex Presidente di Cassa Depositi e Prestiti chiamato a seguire in particolare le operazioni di M&A e di finanza straordinaria, Marco Mangiagalli, ex top manager dell’Eni e consigliere di sorveglianza di Intesa Sanpaolo, che fornirà il suo apporto in tema di finanza strutturata e Carlo Mapelli, professore di siderurgia al Politecnico di Milano che garantirà know how e supporto in materie tecniche e tecnologiche;

Il Presidente Giovanni Arvedi ha dichiarato: “La scelta nasce dalla volontà strategica di avviare un processo di successione graduale in continuità, nell’ambito del quale lasciare al management la gestione operativa delle aziende mantenendo le decisioni, supportate dai consiglieri, in tema di strategia, ricerca e sviluppo tecnologico, investimenti e operazioni straordinarie. Continuerò a fornire il mio supporto, ma servono energie nuove, per il bene e il futuro di un’azienda che in tutta la sua storia non ha mai smesso di innovare. Ho piena fiducia in Mario (Caldonazzo) e nelle sue capacità e abbiamo poi identificato tre nuovi consiglieri indipendenti in base alle loro competenze e al significativo contributo che sono certo potranno portare allo sviluppo aziendale. Figure di grande esperienza come Costamagna e Mangiagalli o di levatura accademica come Mapelli, ai quali auguriamo un buon lavoro e diamo il più sincero benvenuto.”

La nuova governance di Finarvedi Spa rafforza le deleghe al CEO Mario Caldonazzo che ha così commentato: “È un importante cambiamento nella continuità e senza scosse per le persone e l’organizzazione. Il passaggio di consegne avverrà gradualmente e nei modi adeguati. Lavoro in azienda da oltre 20 anni, a fianco di altri manager molto validi e del Presidente Arvedi che ringrazio per l’ulteriore fiducia che ha riposto in me e nella mia professionalità. Sono convinto che con il suo appoggio l’adozione della nuova governance sarà un processo positivo per la nostra azienda.”

Il nuovo Cda di Finarvedi è cosi composto:

  • Giovanni Arvedi, Presidente
  • Mario Caldonazzo, CEO
  • Massimo Polli, Chief Financial Officer
  • Fabio Baldrighi, Responsabile commerciale
  • Claudio Costamagna, nuovo consigliere indipendente
  • Marco Mangiagalli, nuovo consigliere indipendente
  • Mario Mapelli, nuovo consigliere indipendente

Nella foto, Caldonazzo e Arvedi