Crema, 07 luglio 2021

Lo scorso 18 settembre, il presidente del Parco del Serio, Basilio Monaci aveva detto che il Parco si sarebbe occupato della semina di essenze colorate nell’area di più di tre ettari adiacente la passerella Bettinelli, intervento che nelle intenzioni dei promotori avrebbe dovuto garantire un colpo d’occhio particolarmente suggestivo proprio a partire dalla primavera di quest’anno. Così, prima le due siepi di fiori di campo, che nelle scorse settimane hanno colorato il panorama verso la passerella Bettinelli, e da qualche giorno, i girasoli fioriti, per un colpo d’occhio apprezzato da tutti coloro che si trovano a passare da quelle parti.

Il Parco del Serio ha messo in campo professionalità e risorse finanziarie per un progetto fortemente voluto dal presidente Basilio Monaci: “Il progetto il Parco dei colori e dei profumi che abbiamo realizzato assieme al comune, richiama i colori della nostra campagna riportandola in città, per far apprezzare ancora di più le bellezze presenti nel nostro territorio”.

Entro la fine dell’anno, grazie alla coltivazione del frumento verrà prodotta dal Parco una farina integrale macinata a pietra, per valorizzare la qualità dei prodotti che la terra cremasca offre.

Per il prossimo anno frumento, colza, girasoli, prato fiorito e poi sul piccolo terreno di mille metri ancora non coltivato, la pianta del lino.

Nella foto, il campo di girasoli