Crema News - Una bambola ti aiuterà

Crema, 27 novembre 2020


In un periodo difficile, caratterizzato ormai da troppo tempo dal dolore e dalla sofferenza non solo fisica, il Rotary Cremasco San Marco ha voluto offrire agli ospiti della Fondazione Benefattori Cremaschi la possibilità di respirare un po’ di normalità.

Da qualche settimana nuovamente i nostri anziani non possono ricevere le visite dei loro parenti e amici e proprio per cercare di alleggerire, per quanto possibile, questo disagio per loro e per gli operatori che quotidianamente li accudiscono e li seguono, i soci del club cittadino hanno donato alla Fondazione dieci bambole e dieci piccoli pets terapeutici.

La “Terapia della Bambola” si colloca infatti ai primi posti tra le terapie non farmacologiche e la conformazione delle Empathy dolls e dei Therapy pets, attraverso studiati accorgimenti e particolari tratti somatici, favorisce identificazioni empatiche, invito a uscire dall’apatia e aprirsi all’altro. Le bambole, che sono presidi medici e non semplici giocattoli, sono utilizzate allo scopo terapeutico di risvegliare le reazioni delle persone, promuovere il contatto, divenire autentici oggetti transazionali nel gioco e nella terapia, attraverso lo stimolo di abilità motorie, cognitive e relazionali.

La consegna è avvenuta nei giorni scorsi, in un momento epidemiologico non semplice, ma con la volontà precisa della presidente Rachele Donati De Conti e della past president Laura Franceschini di portare un sorriso e un sollievo agli ospiti e ai loro terapisti.

“Vi ringraziamo davvero di cuore per aver pensato a noi in un momento ancora così complesso sotto molti aspetti. Siamo davvero felici di poter accogliere questo dono e di poter mettere tra le braccia dei nostri Anziani queste simpaticissime bambole e questi cagnolini e gattini. – sorride dietro la mascherina il presidente della Fbc Bianca Baruelli. – E’ uno stimolo ulteriore ad andare avanti e a fare sempre del nostro meglio, come fatto fin qui, ed un sentitissimo grazie a tutti gli amici Rotary”. Ringraziamento amplificato dalla dottoressa Gloria Regazzi e dalla dottoressa Roberta Colombetti rispettivamente responsabile gestionale e responsabile sanitario della Rsa di via Zurla. Gli operatori e le educatrici potranno, grazie a questa donazione, iniziare fin da subito ad applicare nel concreto una nuova modalità terapeutica che si sta diffondendo sempre più nelle case di riposo e nelle strutture per anziani.

Nelle prossime settimane Presidente e Direttrice saranno ospiti di un incontro virtuale con i soci del Club proprio per illustrare le modalità pratiche di utilizzo delle bambole e dei piccoli animali e per raccontare le prime reazioni degli Ospiti.


Nella foto, la donazione