Crema News - ​Una via  per le vittime delle foibe Crema News

Crema, 09 febbraio 2019

Domani è il giorno del, ricordo delle vittime delle foibe. Arriva la proposta di dedicare una via alla memoria di queste vittime.

"Il 10 febbraio, giorno del ricordo delle foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata, si avvicina e non si può non notare un’imperdonabile mancanza nello stradario di Crema riguardo una pagina della nostra storia che invece meriterebbe avere riscontro in un luogo della memoria. Ritengo che una lapide commemorativa, seppur importantissima, non sia sufficiente per una città grande come Crema per ricordare, dove tra l'altro Gioventù Nazionale unitamente a Fratelli d’Italia deporrà una corona d’alloro commemorativa la mattina del 10 febbraio prossimo.

Non chiedo alla giunta una piazza o una via intitolata ai "Martiri delle Foibe", come sarebbe più che lecito fare e come hanno già fatto molte città italiane, sarebbe aspettarsi troppo. Ma almeno sarebbe bello avere un parco o un giardino cosi intitolato, un luogo dove leggere su un cartello, anche solo passando, che il ricordo di questa tragedia tutta Italiana sia ancora vivo".

Simone Gaeta