Crema News - Una psicologa per voi

Crema, 06 maggio 2021

Tempi difficili per molti, non solo a livello economico, ma anche emotivo. Lara Zucchini, giovane psicologa, offre

un supporto.

La situazione del Covid 19, ci ha fatto rendere conto di quanto sia un privilegio vivere in un paese con un sistema sanitario funzionante. La città di Crema, in particolar modo, ha dimostrato di essere un’eccellenza, con medici e assistenti sanitari competenti che hanno saputo prendere in mano la situazione al meglio.

 A oggi, ciò che ci troviamo ad affrontare è invece il trauma di tutto quello che è stato e che ancora è in corso. Come faremo a riprendere l’equilibrio? Come gestiremo le perdite, l’incertezza e la crisi? Come torneremo alla vita?

 Le paure, le insicurezze sono tante ed ecco che un’altra volta Crema, mostra di avere una risorsa eccezionale, Lara Zucchini, giovane psicologa per il benessere che, sempre con più forza si mette a disposizione delle persone regalando attraverso attività gratuite e i suoi seguitissimi canali social pillole di psicologia e benessere per affrontare al meglio la propria quotidianità.

Giovane, dinamica e intraprendente, Lara Zucchini, lavora duramente per promuovere il benessere delle persone senza che necessariamente abbiano malesseri, carenze o deficit, ma puntando sul potenziamento delle loro risorse e qualità, credendo fortemente che occuparsi della propria mente, debba divenire un’abitudine quotidiana tanto quanto lavarsi i denti.

 “E’ solo stando bene con se stessi, che possiamo comprendere, accettare e affrontare ogni tipo di situazione”.

 L’obiettivo, offrire sempre più spazi alle persone per connettersi con loro stessi, a suo parere l’abc della vita:

 “Parlo ogni giorno con persone, ascolto storie, se potessi darei loro la ricetta della felicità, ma non esiste, quindi l’unica cosa che posso fare è aiutare più persone possibili a trovarla dentro se stessi”.

Lo scopo della giovane dottoressa, è aiutare sempre più persone ad occuparsi di loro mettendosi al primo posto, affinché possano esperire livelli di benessere sempre più ampi, percependo soddisfazione per la loro vita, affrontando se stessi, le proprie paure e raggiungendo il proprio equilibrio e i propri obiettivi.

Referente dell’Ordine degli Psicologi di Cremona, nonché la più giovane d’Italia, Lara Zucchini, promuove i concetti di psicologia e benessere, in modo fresco e innovativo, non limitando la sua attività in semplici sedute in studio, ma uscendo, entrando nelle aziende, incontrando persone a eventi gratuiti aperti al pubblico, creando experience, facendo attività di volontariato ma soprattutto creando uno spazio online, accessibile a tutti.

Mai come in questo periodo, ci si è resi conto che l’equilibrio psico fisico sia importante, che solo il benessere individuale possa creare un benessere collettivo, ed è quindi necessario un nuovo inizio partendo da noi stessi, e figure come Lara Zucchini, ci fanno sperare sia possibile.

 

 Chi è Lara Zucchini 

Lara Zucchini è una psicologa per il Benessere, specializzata in Scienza della Performance, Problem Solving e Coaching Strategico. Il suo scopo aiutare persone, gruppi e organizzazioni a vivere meglio, risolvendo problemi e raggiungendo i loro obiettivi.


A 24 anni pubblica un programma per ridurre lo stress nelle aziende, a partire dal potenziare le risorse per fronteggiarlo e gestirlo al meglio: RTP - Resilience Training Program. Grazie al quale conquista le sue prime pubblicazioni e riceve il premio Pearson. L’anno dopo è stata eletta come la miglior laureata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ricevendo il Premio Gemelli. 

Ha collaborato a eventi e formazioni di interesse pubblico attraverso temi di crescita personale e potenziamento del benessere. Ha lavorato per la ricerca e lo sviluppo di contenuti per la divulgazione psicologica per grandi aziende e oggi è consulente e trainer di diverse realtà sul territorio italiano, si è occupata della crescita personale e professionale di oltre 1000 imprenditori e 3000 worker, aumentando il loro benessere generale e soddisfazione percepita. Nel 2020 entra come Referente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. per avvicinare la psicologia alle persone sul territorio, diventando la più giovane delle referenti dell’Ordine in Italia. 


Il suo metodo di lavoro si basa sulla Psicologia Positiva, scienza focalizzata sul potenziamento di risorse e qualità delle persone anziché sui loro deficit, carenze, problemi e patologie. Lara sposta il focus dal riparare ciò che non funziona a costruire qualità positive per potenziare le capacità personali e raggiungere un maggior benessere e soddisfazione personale.

Nel quotidiano Lara divulga, sui suoi canali social, pillole di psicologia per il benessere, per aiutare le persone a vivere meglio. 


(canale fb dott.ssa Lara Zucchini

canale Instagram Lara Zucchini)



Nella foto, Lara Zucchini