Crema, 28 novembre 2019

Gli studenti del Munari di Crema, quotidianamente vengono sensibilizzati dal drigente e dai docenti al rispetto dell’io e dell’altro.

Dal 18 novembre fino al primo dicembre, è visibile presso il comune di Bellinzago Lombardo (Mi) l’esposizione delle opere realizzate dalla quinta design del Liceo Artistico Munari di Crema, coordinati dalle professoresse Barbara Belloni e Sabrina Grossi, che trattano del tema dell’eliminazione della violenza contro le donne.

Questo progetto voluto dal comune di Bellinzago ha lo scopo di sensibilizzare il territorio comunale per soffermare l’attenzione di tutti su un tema purtroppo ancora tanto attuale. L’attività degli studenti è esposta sul territorio nelle vetrine, per le strade negli spazi del comune.

Si tratta di pannelli di grande formato che ritraggono donne belle, sorridenti ma dai volti, e dai tratti deturpati da scritte, bruciature dei pannelli stessi, sfocature e tutte quelle tecniche che i ragazzi hanno creduto più significative per rendere bene il concetto di violenza sulle donne.

Quelle donne che a causa di violenza hanno perso la loro identità se non addirittura la vita.

Gli studenti hanno operato un processo creativo molto profondo augurandosi per il prossimo anno di non dover più toccare questo tema affinché il rispetto, la civiltà la sensibilità abbiano la meglio sulla malvagità dell’uomo.

E le opere degli studenti sono presenti per non dimenticare.


Nelle foto, alcune delle opere esposte