Crema News - A proposito del piano energetico

Cremasco, 25 febbraio 2021

Nicola Marani, sindaco di Salvirola interviene sulla questione del piano energetico che ha visto già la presa di posizione di 38 sindaci del centrodestra, della Lega e di Fratelli d’Italia, critici per come è stati gestito da Gianluca Galimberti, sindaco di Cremona e dalle partecipate Lgh, Aem e Padania Acque.

Marani si stupisce del silenzio dell’area omogenea e la invita a intervenire.

«Sulla questione del piano energetico – spiega il sindaco - dovrebbe intervenire l’Area Omogena. Mi meraviglio che non l’abbia ancora fatto. La questione interessa tutto il territorio provinciale e il Cremasco in particolare come è già stato fatto notare da più parti. Non è una questione politica, ma molto pratica che coinvolge il futuro del Cremasco, che a Crema ha l’impianto chimico fisico convolto direttamente nel piano, senza contare quello per il Biofor, Non vorrei che questo ritardo sia legato a questioni inerenti ai partiti. Il dubbio mi è venuto perché ha sollevare il problema sono state le forze di centrodestra e della Lega e non mi pare che il centrosinistra sia intervenuto».

Marani Prosegue «La mia osservazione non vuole essere una critica, ma uno stimolo all’Area omogena perché discuta della questione. Il silenzio tenuto fino ad oggi mi pare un modo per lavarsene le mani. Un ritardo che non giova alla identificazione dell’Area stessa come rappresentate del nostro territorio. Spero che la mia richiesta di discutere il tema venga accolta».

 

Nella foto, il sindaco Nicola Marani