Crema News - Aler chiude sportello, Soncino lo apre

Cremasco, 18 febbraio 2020

Autocertificazione. parola che da qualche giorno fa paura agli inquilini Aler del cremasco i quali hanno scoperto che devono mettere in conto un viaggio a Cremona per portare il documento autoprodotto. La levata di scudi è stata globale, tanto che l'Aler è corsa e sta correndo ai ripari. Dapprima ha riferito che per chi ha difficoltà, il certificato lo può portare agli uffici di Crema (aperto solo il giovedì mattina). Quindi, su pressione della parlamentare Claudia Gobbato, sembra aprirsi alla via telematica. Sarà possibile inviare il certificato on line. Infine ci sono le iniziative politiche. Al di là delle proteste, più o meno vibrate, che arrivano da tutte le parti, l'amministrazione di Crema ha offerto un punto d'appoggio presso i propri uffici. Meglio ha fatto Gabriele Gallina, sindaco di Soncino che, venuto a conoscenza del problema, non ha messo tempo in mezzo e l'ufficio nel suo comune l'ha aperto subito.

Ecco il comunicato della Gobbato: “Venuta a conoscenza della notizia sono riuscita ad avere importanti chiarimenti dai vertici di Aler. I responsabili di Aler hanno confermato che, vista la delicata situazione, si stanno attivando per rendere tali procedure più semplici anche con l’ausilio dell'on line, di norma non previste da Aler e tramite posta ordinaria. Ringrazio Aler per la disponibilità dimostrata utile a risolvere una situazione difficile e importante per tanti cremaschi. Adesso auspico che l’amministrazione comunale di Crema possa collaborare in modo proficuo con Aler al fine di risolvere un annoso problema e, allo stesso tempo, garantire un servizio efficiente a tutti gli utenti Aler”.

Intervento anche del consigliere regionale Pd Matteo Piloni: “Non bastano le rassicurazioni né tantomeno va chiesta la collaborazione del comune, che mai ha fatto venir meno il proprio ruolo. Aler deve garantire il servizio dello sportello a Crema per i cremaschi. Bene ha fatto l’amministrazione a muoversi tempestivamente a seguito delle segnalazioni dei cittadini. Qualcuno lo spieghi all’onorevole Gobbato. A dare risposte e garantire il servizio deve essere Aler e in tempi brevi”.



La foto è esplicativa